• Una vita HandMade!

    Pages

    BORSA GRANNY BIANCA ROMANTICA


    Con uncinetto n.4 e 280-300gr di cotone, abbiamo creato una borsa con mattonelle panna tinta unita. 
    In totale servono 8 piastrelle, è una borsa molto delicata e perfetta per l'estate. 
    Per questo progetto ci vogliono circa 10-12 ore per la realizzazione. 






    Dove si possono trovare le borsa in juta con i manici di bambu? In realtà non è molto facile,  noi dopo un po' di ricerche nelle mercerie e online le abbiamo trovate qui, vi diamo qualche consiglio per gli acquisti. 

    In alternativa, potete acquistare una semplice borsa in juta con manici classici e a parte prendere i manici in bambu

    Lo schema della mattonella con fiore grande,è questo:


    Se non sapete come leggere gli schemi all'uncinetto, potete guarda questo tutorial che vi insegna come interpretare i punti negli schemi (c'è anche un bel video che lo spiega bene)
    Secondo noi è molto più facile seguire uno schema che la spiegazione, proprio perché ad impatto visivo si vede già come sarà il lavoro finito.

    Leggi anche: SCUOLA DI UNCINETTO per vedere come si eseguono i punti passo a passo con foto

    Metteremo 4 piastrelle per ogni faccia, mentre per i laterali ci aggiusteremo diversamente.


    Una volta ottenute le 8 piastrelle (tempo di esecuzione circa 30min cad.come da schema) abbiamo iniziato ad assemblare la borsa. 
    Per ogni borsa granny bisogna adattare la piastrella in base alla misura ed alla tensione desiderata e ci sono diversi metodi per far venire la grandezza voluta della piastrella. 
    Ad esempio utilizzando una misura di uncinetto diversa, anche solo per 0,5mm guardate che differenza di mattonella! 
    Visto che le nostre piastrelle con uncinetto n. 4 sono già a misura, decidiamo di cucirle insieme con ago e filo per ottenere una cucitura in rilievo che faccia motivo (se fossero state troppo piccole, avremmo optato per una cucitura con uncinetto secondo i diversi metodi, per allargare l'area di copertura delle piastrelle) 
    Esempi di cucitura per creare spazio tra le mattonelle Granny :
    Noi abbiamo cucito così tra di loro le mattonelle, con ago e filo per ottenere un bel motivo di bordo:
    1) fate combaciare le piastrelle che si guardino e cucitele dal rovescio 
    2) inserite a zig zag l'ago, prendendo solo il filo esterno del punto ad uncinetto sottostante 
    Questo è il risultato che si ottiene:
    Se vi mette meglio cucire dal lato del diritto, questo è il metodo equivalente e otterrete sempre lo stesso bordino in rilievo come decorazione :

    Decidiamo di fare un giro di maglia bassa in rilievo tutto intorno al nostro grosso quadratone, perche non vogliamo tirare troppo le mattonelle anche se in realtà ci starebbe anche... 
    Nella giuntura tra una piastrella e l'altra, eseguiamo una mezza maglia alta x 2 volte al posto della mb, per livellare il lavoro. 
    Negli angoli, perché non tiri il lavoro, lavoriamo 1mb in rilievo+2 cat+1 mb in rilievo.
    Ed ecco cosa otteniamo:

    Ripetiamo questo lavoro anche per il lato opposto. 

    Rifiniamo la parte alta foderando l'asola che nasconde il manico di bambù: contiamo 12 mb e nella 13ma facciamo la prima mb in rilievo eseguendo in tot. 25 mb in rilievo (ne restando 13 libere sull'altro lato)
    Lavoriamo in giri di andata e ritorno a mb per altri 8 giri (se mettete la fodera) o 12 giri (senza fodera) 

    Ora passiamo ai fianchi. 
    Dal momento in cui la parte laterale è troppo stretta per poterci mettere una piastrella intera come invece abbiamo fatto in queste altre borse granny, decidiamo di lavorare una striscia a punto granny come da schema (come vedete è un punto molto bello anche sul colorato) :

    È un punto semplice e cresce anche velocemente. 
    Avviamo 17+3 cat e lavoriamo con questo motivo granny fino alla lunghezza giusta ovvero fino ad avere 18 motivi completi. 
    Ripetiamo anche per il lato opposto e facciamo la stessa cosa anche per il fondo, lavorando sempre su 17+3 cat e tot 18 giri. 
    Avremo queste 3 strisce :
    Sul fondo applicheremo anche dei piedini perché non si sporchi in cotone (in effetti eravamo in po' indecisi se foderare o lasciare solo la juta. Diciamo che facendo anche il fondo, una volta tutto cucito, si ottiene una sacca dentro cui infilare la borsa, che si dovrà fermare con ago e filo solo nella parte superiore. Se invece non si fodera il fondo, occorre fissare il cotone alla borsa sia in alto che in basso) 

    I piedini per borse fai da te ad uncinetto li potete acquistare qui  
    Piedini per borse fai da te

    Per comodità vi mettiamo il link diretto, nella versione avvitata (come abbiamo usato noi) e nella versione tipo borchia.

     

    Come cucire insieme la borsa? 
    Ecco tutte le nostre componenti, messe come andranno cucite. 

    Ora iniziamo ad assemblare la borsa insieme con l'uncinetto seguendo questo metodo. Nei laterali eseguiamo 2 punti nella ma e 1 punto nel giro di mezzo di cat, per avere la giusta tensione (quindi ogni 2 giri del punto granny avremo 3 punti)

    Questo è il metodo, rimane un bordo a catenella piatto, non in rilievo 

    Bisogna fare combaciare bene tutto con attenzione, perché la piastrella granny e il motivo granny devono rimanere della giusta tensione, avendo le finiture laterali diverse 
    Vi facciamo vedere il profilo finito, più è preciso più si vede che è un lavoro fatto con i fiocchi. Questo passaggio per chi è alle prime armi potrebbe essere un po' più difficilotto.. Già noi che siamo esperte ci abbiamo messo più di un'ora a cucire insieme tutto! 
    A questo punto abbiamo ottenuto la nostra sacca! 

    Infiliamo la borsa in juta dentro la sacca e cuciamo con ago e filo invisibile (tipo lenza da pesca) fermando le mattonelle nella parte alta della borsa e cucendo anche l'asola del manico. 
    Fermiamo anche gli angoli della borsa sempre con ago e filo, perché il nostro lavoro resti bello fermo nel tempo e per eventuali lavaggi. 

    Mettiamo i piedini sotto e il lavoro è pronto!

    Mettiamo un etichetta in legno personalizzata, l'ultimo tocco per renderla ancora più unica 

    La nostra borsa è pronta per essere regalata in tutto il suo splendore : colore tenue, semplicità e raffinatezza :) 


    Una bella variante da poter fare per questa piastrella, è creare un motivo senza lavorare gli ultimi 2 giri dello schema e cucendo insieme semplicemente gli angoli,  che ne dite? 


    Vi è piaciuta questa borsa!? 
    E' stato un progetto fatto col cuore :)

    2 comments: