• Una vita HandMade!

    Pages

    VESTITO GRANNY CHIARA FERRAGNI TOP E GONNA DA BAMBINA


    Con l'uncinetto 3,5, Madrina (nonna bis) ci ha creato 95 mattonelle in cotone tutte diverse una dall'altra (in quelle con il bordo uguale, ha differenziato i colori nei primi 3 giri) 
    Avevamo un po' di cotone avanzato dalle nostre precedenti lavorazioni e volevamo qualcosa di coloratissimo, unico e singolare.

    Se non avete cotone avanzato, nessun problema!! Potete acquistare un gomitolo per colore, da 560gr, di solito il cotone più utilizzato è il cotone FIOCCO, che viene molto usato anche per le borse granny fai da te, oppure in alternativa potete acquistare già un pacco misto con tanti colori diversi, che trovate in vendita qui:


    Cosa ne faremo di queste 95 mattonelle? Proviamo a mettere su un progetto e vediamo! 



    Eravamo quasi indecise se fare un bel giacchettino granny per bambina, e ci siamo messe a mettere su insieme le piastrelle.. Ci sarebbero bastate ed avremmo dovuto solo aggiungere ancora delle mezze piastrelle granny per la schiena. 


    Ma poi nostra figlia più grande, ci ha chiesto espressamente un vestito granny oppure un top con la gonna granny. 
    E allora abbiamo cambiato progetto e anzi, in questo modo sarebbe uscito qualcosa sia per lei che per la sorellina (vedi tutorial vestito granny bambina 2 anni) 

    In pratica, ci ha chiesto un completo granny da grande simile a quello che abbiamo visto essere stato rilanciato da Chiara Ferragni (premetto, mia figlia ha 5 anni e non sa nemmeno chi sia Chiara Ferragni!! È solo che lei piccina, a forza di vederci lavorare all'uncinetto, è entrata nell'ottica granny, addirittura quando in giro incrociamo signore con borse granny fattte a mano esclama "guarda mamma quella borsa che bella!!" ) 
    Dopo questa piccola parentesi famigliare,  vi svelo un segreto... La Pina, ai tempi, era già alla moda! 
    Noi abbiamo sempre pensato che il granny fosse una tecnica per ottenere capi molto unici e particolari, che poi è proprio il senso dell'artigianato (vedi anche tutte le nostre creazioni e tutorial granny crochet fatti in questi anni), e siamo molto contente che grazie a Chiara Ferragni e alla Milanesa e ai grandi stilisti di moda sulle passerelle, l'uncinetto in generale e il granny siano diventati una moda. 
    FINALMENTE, è la rivalsa per quando a 15 anni mi sentivo dire "ma cosa fai, l'uncinetto come i centrini della nonna?!" 
    "ma figurati un po', hai mai sentito parlare di amigurumi, ad esempio?" 

    Bene, torniamo al nostro progetto. 
    Per questo completo granny servono delle mattonelle, anche la mattonella base semplice semplice rende molto bene perché poi basta giocare con i colori per personalizzare a piacere. 
    Noi abbiamo usato più colori possibile e non c'è una piastrella uguale all'altra, ma potete optare anche per fare 3 giri colorati e l'ultimo giro uguale per tutte le mattonelle, proprio come il top e la gonna di Chiara Ferragni. 

    Ecco a voi lo schema della MATTONELLA GRANNY BASE SEMPLICE PER PRINCIPIANTI (è la più facile da creare, il modello classico formato da gruppi di 3 maglie alte divisi da catenelle, come facevano le mostre nonne)

    TUTORIAL : COME FARE TOP E GONNA PER COMPLETO GRANNY CHIARA FERRAGNI
    Iniziamo con il completo da bambina, tg. 6-8 anni.
    Servono 250gr di cotone per la gonna e 190gr per il top 
    Utilizziamo 8x3=24 mattonelle per il top e 9x4=32 per la gonna. Sono mattonelle, ricordiamo, fatte con uncinetto 3,5 e ovviamente se dovete cambiare taglia vi basterà utilizzare un diverso numero di mattonelle oppure, se la misura non torna, usare filati che richiedano uncinetto più piccolo (più grande è sconsigliato perché altrimenti diventa troppo pesante) 

    Questo è il nostro abbinamento di colori, le mattonelle sono cucite tra di loro con ago e filo con cucitura invisibile, come da tutorial:


    COME FARE LA GONNA ALL'UNCINETTO
    Abbiamo il nostro bel rettangolo di 9x4=32 mattonelle, cucite insieme, che chiudiamo ad anello cucendola in tutte le sue parti. 
    Ora, con un colore a scelta, facciamo 2 giri di bordo a maglia alta nella parte superiore e facciamo passare un laccio per fare la coulisse della gonna (con il laccio usciamo per 2 punti ogni 5), ottenendo questo risultato :

    Decidiamo di aggiungere un bottone grande dall'asola dove facciamo la gassa, per riprendere il top. 
    COME FARE IL TOP ALL'UNCINETTO 
    Abbiamo il nostro rettangolo 8x3=24 mattonelle per il top, che sarà lungo (se lo volete per la pancia nuda fate 8x2), tg. 6-8 anni abbondante e vi spiegheremo tra poco perché. 
    Il nostro top granny sarà abbottonato, questo per indossarlo più facilmente e per giocare d'astuzia con i bottoni. Ci siamo accorte che il top è un po' largo e lo vorremmo più aderente, così anziché scucire una fila di piastrelle abbiamo pensato di cucire i bottoni un po' più al centro, poi mano a mano con la crescita li sposteremo e quindi per diversi anni il top andrà bene e anzi diventerà corto come quello della Ferragni... per ora, pancia coperta che è meglio!!! 
    Se avete bottoni più piccoli fate meno catenelle, verificate con la dimensione dei bottoni. 

    Per fare le asole dei bottoni, facciamo un bordo a maglie alte, 1 ma alta in ogni punto e in prossimità del buco per l'asola facciamo 1 ma, 3 cat, 1 ma alta nel pi to successivo. 
    Quando siamo tra una mattonella e l'altra invece facciamo 2 ma chiuse insieme.
     
    Abbiamo messo in tutto 6 bottoni colorati.


    Ora facciamo le bretelle. 
    Con uncinetto 3,5 avviamo 4 cat+2 e lavoriamo in giri di andata e ritorno con 4 mezze maglie alte e 2 cat per girare il lavoro, per un totale di 22 giri o per la lunghezza necessaria.
    Cuciamo le bretelle ed ecco il nostro top granny finito!

    Ma la cosa più bella di tutte, è la felicità di nostra figlia, contentissima ogni volta che lo indossa! 😍

    Ora sembra quasi un vestito granny intero da bambina, ma guardandolo bene si vede che è due pezzi (per ora, la pancia teniamola coperta!) 
    Chissà per quanti anni riusciremo a sfruttare questo completo, evviva!!!

    A presto crochettine.. Vi anticipiamo che stiamo lavorando per un Vestitino Granny da bambina 2 anni.. A breve il tutorial! Seguite il blog per non perdervi niente, a prestoooo 

    0 comments:

    Posta un commento