• Una vita HandMade!

    Pages

    COLLANA E BRACCIALE DI PERLE ALL'UNCINETTO 3 COLORI


    Ciao a tutte, come ben sapete ci siamo cimentate finalmente nella bigiotteria con perle e cristalli all'uncinetto (tutti i nostri precedenti bijoux come sapete erano fatti solo di cotone/lana/cotone e stoffa - RACCOLTA TUTORIAL GIOIELLI DI STOFFA FETTUCCIA LANA COTONE ALL'UNCINETTO - perché eravamo molto restie ad utilizzare anche le classiche perline da bigiotteria che ci sembravano un po' da "sciura").
    Ebbene, sarà per l'avanzare dell'età o non si sa cosa, ma insomma che ci siamo ricredute e ci siamo cascate, perché le perline sono super affascinanti e adatte ad ogni età.
    E poi che dire...la cosa ci sta sfuggendo di mano! (potete vedere qui RACCOLTA TUTORIAL COLLANE BRACCIALI E ORECCHINI ALL'UNCINETTO CON PERLE E CRISTALLI

    Abbiamo trovato questo tutorial per un bracciale/collana (ma adattabile anche ad un paio di orecchini lunghi o a cerchio) e ci siamo messe all'opera:




    Abbiamo usato un cordino 0,6mm, cristalli da 4mm e uncinetto da 1,5mm.

    Innanzitutto, vediamo qualche consiglio per gli acquisti:





    PROCEDIMENTO:
    Abbiamo comprato 3 fili di cristalli di colori differenti (di solito ne contengono circa 120-130 pz) e li abbiamo infilati tutti in modo da abbondare e non farne mancare alla fine, ottenendo così una catena di 145cm, dalla quale riusciremo ad ottenere più lavorazioni finali.
    Li abbiamo infilati in sequenza ripetuta di colori, così da formare le colonne di colore corretto.
    Per regolarci sulla lunghezza di quanto a noi necessario per il lavoro che vogliamo fare, abbiamo misurato la lunghezza lineare delle perline infilate, moltiplicandola per 3 e mezzo. Questo perché il lavoro triccioso si sviluppa su 3 colonne ed in più gira leggermente quindi si accorcia.


    Poi iniziamo la lavorazione come da video:
    GIRO 1
    1 catenella, passo e lavoro 1 cristallo, 1 catenella, passo e lavoro 1 cristallo... e così fino alla fine delle mie perle necessarie per ottenere la lunghezza necessarie x 3 e mezzo.

    GIRO 2  
    Ora facciamo 4 catenelle per tornare indietro, 1 maglia bassissima in mezzo a due cristalli, 1 cat, 1 mb bassissima in mezzo ai due cristalli successivi sempre dello stesso colore...fino alla fine del giro. La nostra lavorazione iniziale inizia ad accorciarsi.
    State attente a prendere gli stessi colori, senza saltare cristalli, e senza che si arrotoli la catenella del 1° giro. Tenete il lavoro piuttosto morbido.

    GIRO 3 (ULTIMO) 
    Sempre 4 catenelle per tornare indietro, 1 maglia bassissima in mezzo ai due cristalli rimasti liberi non uniti tra loro, 1 cat, 1 mb bassissima in mezzo ai due cristalli successivi sempre dello stesso colore...fino alla fine del giro.

    Terminiamo con un asola per fare passare il bottone, noi abbiamo fatto 10-12 cat chiuse a cerchio nella 1° catenella ed abbiamo eseguito 15 mb all'interno.
    Tagliamo il filo e sistemiamo.

    Dall'estremità opposta cuciamo il bottone utilizzando il filo di inizio.


    Abbiamo calcolato, in linea di massima, che occorre infilare le seguenti perline per ottenere queste cose:

    - Per fare un bracciale da bambina sono necessari all'incirca 32 gruppix3 perline, mentre per un bracciale da adulto 38-40 gruppi così viene bello arrotolato (da valutare anche in base alla chiusura, noi abbiamo gestito la chiusura a bottone con asola).

    - Per fare una collana girocollo da bambina 7-8 anni, occorre infilare circa 78gruppix3 perle. 



    - Per una collana da adulto girocollo occorre infilare 92-94 gruppi da 3 cristalli.


    Quindi infilando tutti e 3 i fili di perle comprate (120-130 cristalli x 3) otterremo un bracciale+una collana da bambini oppure una collana da adulto e un braccialetto di altro modello (vedi TUTORIAL BRACCIALE DOPPIO - TUTORIAL  BRACCIALE CON FIORI TUTORIAL BRACCIALE SEMPLICE)

    Ecco i nostri primi accostamenti preferiti..

    Alla prossima!

    2 comments:

    1. Gratitude for your ability to distill complex ideas into a readable format.

      RispondiElimina
    2. Your blog has been a constant source of inspiration for me, and your recent updates are truly remarkable.

      RispondiElimina