• Una vita HandMade!

    Pages

    TUTORIAL CARDIGAN SCALDACUORE TOP DOWN BIMBA BOLLE


    Abbiamo trovato su YouTube lo schema per un fantastico maglioncino con cappuccio a punto bolle all'uncinetto, un po' diverso dal solito, ed abbiamo voluto realizzare un cardigan abbottonato scaldacuore prendendo spunto da questo, quindi senza cappuccio e un modello più femminile da bambina. 
    Abbiamo usato un filato batik da bambini, in morbida microfibra. 
    Non trattandosi dello stesso filato dello schema, come accade spesso, abbiamo dovuto adattare lo schema alla nostra resa del lavoro (per questo è importante verificare il campione 10x10 ad inizio lavoro!) 
    Il nostro lavoro cresceva meno rispetto allo schema, quindi abbiamo fatto più giri. Per fare ciò, ci siamo aiutati sia con lo schema relativo a tutte le misure per la realizzazione di una maglia, sia prendendo spunto da un cardigan svasato che ci piace molto indossato (in questo caso però il nostro cardigan non sarà svasato!) 
    A breve, vi insegneremo in modo semplice come creare da zero un cardigan fatto all'uncinetto e come prendere le misure, così una volta capito il metodo, grazie ad una tabella di misure, sarà molto semplice creare da zero un maglione su misura. 
    Veniamo allo schema. 
    Con l'uncinetto n. 4, lavoriamo una tg 9-12 mesi. 
    Questo è il video che abbiamo seguito:


    Ed ecco come abbiamo interpretato lo schema, le modifiche, le considerazioni ed il tutorial per realizzare il vostro al cardigan da bambini su misura:

    COME FACCIO A SAPERE QUANTE CATENELLE AVVIARE PER OTTENERE LA MISURA GIUSTA DI UNA MAGLIA O CARDIGAN TOP DOWN? (ovvero lavorata dall'alto) 
    QUALI SONO LE MISURE DI UNA MAGLIA O UN CARDIGAN FATTO A MANO DA BAMBINO? 
    Ecco, per rispondere a queste due domande ( e a tutte le altre che vi sorgeranno nello svolgimento del lavoro) vi basterà consultare queste due tabelle:

    TUTTE LE MISURE PER CREARE UNA MAGLIA DA NEONATO E DA BAMBINO

    Questo significa che, qualunque sia il filato, dovete innanzitutto scegliere la TAGLIA da realizzare (AGE) scritta in alto, e nella relativa colonna avete indicato tutte le altre misure.
    Avete scelto la taglia? Noi guardiamo la colonna 9-12 mesi. 

    Dobbiamo innanzitutto vedere quanto è la circonferenza del collo (NECK CIRCUMFERENCE), visto che il cardigan sarà lavorato con la tecnica del top down a crochet, ovvero dall'alto verso il basso. 

    Avete un gigabimbo (come li chiamiamo noi) o un bambino più piccino della sua età? Nessun problema! Misurategli la circonferenza della testa (HEAD CIRCUMFERENCE) e otterrete la misura del girocollo necessario e quindi la taglia AGE da seguire. 
    Una volta capito questo dato, consultiamo un'altra tabella 

    COME DISTRIBUIRE I PUNTI IN UNA MAGLIA TOPDOWN 
    Al centro del disegno vedete dei numeri, quello è il numero di catenelle di avvio (a cui dovete aggiungere +1 catenella per girare il lavoro in caso di cardigan aperto)
    Come vedete, in ogni lato c'è scritto un numero, quelle sono le maglie del primo giro a punto basso che dovete destinare al davanti, dietro e così via. Dove vedete l'angolo con scritto 1, significa che in quella catenella anziché lavorare la maglia bassa come negli altri punti, andrete a lavorare 1 angolo, che di solito è fatto da più maglie fatte insieme o mb+catenelle+mb per avere un raglan traforato (oppure con punti puff stitch per avere un raglan decorato e così via) 
    In questo caso, il nostro angolo è fatto da mb+2cat+mb nello stesso punto. 

    Una volta capito dunque come si legge questo schema e come si distribuiscono le maglie e gli aumenti, e sapendo quanto dovrà essere lunga in cm la nostra catenella di avvio, andiamo per tentativi per capire quale di questi sarà lo schema di distribuzione che seguiremo (45,55,61 cat ecc?) 

    Avviate così le catenelle, e mano a mano le andrete a misurare, senza tirare, fino a che non otterrete la lunghezza giusta per avere il girocollo esatto necessario (NECK CIRCUMFERENCE) e scegliete quale sarà lo schema adatto alla vostra lunghezza. 

    Torniamo al nostro schema, tg 9-12 mesi, con uncinetto 4.
    In questo caso, abbiamo avviato 55 catenelle +1 per girare come da tutorial, ottenendo una catenella di 25 cm abbondanti (45 cat erano poche e 61 troppe!). 
    Nel 2'giro abbiamo distribuito le maglie e gli aumenti come lo schema relativo indicato: 7mb, angolo (1mb+2cat+1mb nello stesso punto), 11mb, angolo, 15mb, angolo, 11mb, angolo, 7mb e 1 cat per girare il lavoro.

    Da qui in poi si inizia una sequenza di 2 giri che verrà ripetuta per tutto lo schema:
    3' giro: 1 mb, 1dma (doppia maglia alta), 1 mb, 1 dma.. Arrivare fino all'angolo con 1 dma, eseguire 1 mb nella V dell'angolo sottostante, mettere un marcapunto (in questo giro l'angolo non ha aumenti) e proseguire con 1 dma, 1 mb... Fino al prossimo angolo e ripetere fino a fine giro in questo modo e 1 cat per girare il lavoro 
    4' giro : tutto di mb, avendo l'accortezza di rifare l'angolo con l'aumento (1mb+2cat+1mb) nella maglia segnata con il marcapunto, 1 cat per girare il lavoro
    5' giro : come il terzo, ma iniziando con 2 mb anziché 1, così da sfalsare le bolle date dalla dma
    6' giro: come 4' giro

    Dunque continuiamo così per tutto il raglan fino alla lunghezza desiderata, avendo l'accortezza di alternare giri a mb e giri a mb+dma, ed in questi ultimi giri che iniziano con 1 mb con giri che ne iniziano con 2.

    Dopo 10 righe di bolle (quindi 20 giri) controlliamo il nostro lavoro mettendolo su un camicino che ci piace molto : perfetto! 
    Misuriamo quindi la lunghezza del raglan e confrontiamo con lo schema (YOKE) che è 12,5 e va bene. Poi controlliamo la larghezza da ascella a ascella. La nostra è 23cm, x2 = 46cm, significa che il nostro cardigan finito sarà 46 cm, ma la circonferenza dovra essere 48cm.
    Se facessimo altri giri di bolle con gli aumenti, il raglan si allungherebbe troppo e non va bene, ma nessun problema! 
    Basterà allargare di 1cm per parte sotto l'ascella non appena facciamo il corpo del cardigan, a breve di spieghiamo come. 
    Dovete verificare con il metro quante maglie / bolle ci stanno in 1 cm (nel nostro caso, ma voi se vorrete farlo più largo potrete fare 2-3cm o quello che desiderate in base al modello). La cosa importante è che siano maglie dispari, perché almeno non si rovina il motivo sfasato. 
    Noi eseguiamo 3 punti in 1 cm. 

    Quindi, continuando il nostro lavoro, arriviamo fino al marca punto nel primo degli angoli che troviamo, facciamo mb poi 3 catenelle, saltiamo tutte le maglie fino all'angolo successivo, facciamo mb dove c'è il marca punto ed ecco fatta la prima manica! Proseguiamo ed eseguiamo le mb che troviamo (che equivalgono alla schiena), poi all'angolo mb nel marca punto, 3 cat, saltiamo tutte le maglie fino all'ultimo angolo, mb e mb fino alla fine (finita anche la seconda manica) 
    A questo punto, proseguite in giri di andata e ritorno come sopra (sfalsando le bolle) fino alla lunghezza desiderata.
    Se volete ottenere il maglioncino identico a quello del video, allora è giunto il momento di seguire il video per seguire alla lettera il tutorial. 
    Altrimenti, per il nostro modello, continuate a leggere qui.
    Noi faremo un cardigan lungo, abbottonato tipo un giacchetto, ma abbottonato solo in alto a mo' di scaldacuore, senza cappuccio e senza bordo in fondo, dritto e non svasato (per farlo svasato aggiungere qualche bolla ogni giro, aumentando le mb nel giro di ritorno)
    Proseguite dunque fino alla lunghezza desiderata, noi abbiamo fatto in totale dall'ascella in giù 18 righe di bolle (36 giri) per un tot di 30 Cm
    Abbiamo ultimato con un giro a mb di ritorno sul fondo e, arrivati a fine giro, ci siamo occupati del bordo del giacchetto sull'apertura frontale (sul fondo non facciamo altro bordo)
    Abbiamo fatto un primo giro di mb, puntando l'uncinetto 1 volta nel giro di mb e 1 volta nel giro di bolle. Finito il primo giro, 1 mb e girare il lavoro (giri di andata e ritorno)
    2' giro : facciamo le asole per mettere 4 bottoni solo in alto, perché vogliamo che il giacchetto rimanga aperto tipo cardigan. Quindi facciamo 2mb, 1cat salt 1 maglia (buco dell'asola), 5 mb, poi si nuovo buco asola, 5mb, buco asola, 5mb, buco asola, mb fino a fine giro, 1 cat e girare
    3' giro: mb
    Ora facciamo il bordo dall'altra parte, partendo dall'angolo in alto (così l'ultimo giro del bordo rimane di nuovo al diritto dal lato giusto) e facciamo 3 giri a mb in andata e ritorno.

    Per il collo, non facciamo giri di bordo, lo lasciamo così.

    Ora rifiniamo le maniche, facendo in bordo sottile. 
    Partiamo puntando l'uncinetto nell'ascella (così la giunzione di fine giro rimarrà sotto) ed eseguiamo 1 giro di mb chiudendo il giro con 1 mbss.
    Noi non faremo le maniche lunghe e lo terremo così, ma se vorrete fare le maniche lunghe vi basterà proseguire alternando i 2 soliti giri (mb e punto bolle) sfalsando le bolle e avendo l'accortezza che ogni giro dovrà essere chiuso con 1mbss e ogni giro successivo avrà una catenella per girare il lavoro e proseguire con la lavorazione in giri di andata e ritorno. 
    Se preferite lavorare in piano in giri di andata e ritorno, potete fare una cucitura alla fine, dall'ascella e lungo il braccio fino al polso, ma per quanto sia fatta bene è invisibile il lavoro sarà meno raffinato, meglio lavorare in tondo a tubolare.
    Vedete quanto è facile personalizzare una creazione a proprio piacimento! Ogni progetto, proprio per questo, è unico!!!

    Buon lavoro, noi ora ci godiamo lo scaldacuore

    0 comments:

    Posta un commento