• Una vita HandMade!

    Pages

    CAPPUCCIO PASSAMONTAGNA KOALA CROCHET


    Oggi ci siamo dedicate a creare un passamontagnagna da bambina a forma di animale. 
    Abbiamo scelto il koala perché va bene sia da maschio che da femmina, la taglia è 2-4 anni. Vediamo come si fa. 
    Occorrente :
    150gr lana alpaca grigio chiaro da lavorare con uncinetto 6
    Per dettagli :
    Lana nera per naso e 2 bottoni neri per gli occhi
    Lana pelosa bianca per orecchie (usata per creare questo set cappello+muffole+scaldacollo orso polare)

    Avviate 50 cat e chiudete in cerchio, poi lavorate in tondo a mezza maglia alta in rilievo per totale 10 giri (o lunghezza desiderata). A piacere, potete distribuire aumenti se volete una mantellina anziché un semplice scaldacollo (in modo che copra la larghezza delle spalle)

    Riprendete il lavoro dalle maglie di avvio: prendete il filo di inizio e piegate a metà per trovare la parte corrispondente sul davanti, mettete un segnapunto, contate 6 maglie a destra e mettete un segnapunto, poi 6 maglie a sinistra e mettete in altro segnapunto: avete appena delimitato la larghezza dell'apertura frontale del collo, ovvero 13 maglie.
    Iniziate dunque a lavorare la parte alta del cappuccio. 
    1 ° giro (e tutti i giri dispari fino alla fine) lavorati a maglia bassa: Con il lavoro al rovescio, eseguite 1 giro a maglia bassa
    2° giro (e tutti i giri pari) lavorato a maglia alta: 1 aumento nella maglia laterale, maglie alte fino al centro del cappuccio dove trovate il filo d'inizio del collo, in questa maglia fate 3 ma Nello stesso punto, maglie alte fino al penultimo punto, 1 aum a fine giro
    Attenzione : gli aumenti laterali vanno fatti solo nel secondo giro - nei giri Pari a seguire dovrete solo lavorare aumenti sul centro fino all'altezza desiderata, ed in particolare :
    Eseguite ancora aumenti centrali per 5 volte (quindi avrete in totale 6 aumenti centrali ovvero fino a giro 12)
    Dopodiché fate giro 13 mb, giro 14 ma senza aumenti.
    Giro 15: mb - giro 16: 1 diminuzione in centro (3 ma chiuse insieme)
    Giro 17 mb, giro 18 ma. 
    Girare a rovescio il cappuccio, far combaciare la parte in alto del cappuccio e chiudere insieme i due lembi con maglia bassa (=cucitura) 

    Per il bordo del cappuccio, riprendere le maglie dal pari entro dell'apertura frontale, lato interno, e fare 6 giri a maglia bassa. 

    Per le orecchie a maglia bassa (x 4 pz) :
    Cerchio magico, 8 mb, 1 mbss. 
    2° giro : 1 aumento x 6 volte (non terminate il giro), 1 cat e girate il lavoro 
    3°-4° giro: 2 mb, 1 aum... 
    5° giro : mb e terminato il giro sempre a mb fare il bordo a girare per tutto l'orecchio 
    Prendere poi 2 orecchie, farle combaciare e con la lana pelosa bianca cucire insieme le 2 orecchie a mb nella parte curva 

    Naso: con il nero, mb
    Avviate 3 cat +1 per girare il lavoro, poi lavorate a mb per tutte e 3 le catenelle e arrivate alla terza mb eseguite ancora 3 mb in quella catenella. Sempre girando in tondo, fate 3 mb nella parte dietro delle catenelle iniziate e terminare con 3mb nella prima mb che avete eseguito a inizio giro. In questo modo otterrete una forma allungata con 2 angoli curvi. 1mbss e 1 cat 
    2° giro: continuando a lavorare nello stesso senso, mb nello stesso punto della cat, 4 cat, poi x 3 volte 2mb nelle maglie in prossimità del giro tondo, proseguite sull'altro lato allo steso modo fino a fine giro. 1mbss e 1 cat 
    3° giro: continuando a lavorare nello stesso senso, mb nello stesso punto della cat, 4 cat, poi x 2 volte 2mb nelle maglie in prossimità del giro tondo, 5 cat, 7 volte 2mb fino a fine giro, 1mbss e terminate il lavoro. Avrete un naso asimmetrico, più grande sotto e più asssotiliato sopra. 
    Per gli occhi usate 2 bottoni neri. Cucite tutti gli elementi sul cappuccio e posizionate bene le orecchie prima di cucire, in modo che una volta indossate stiano su bene. 

    Per terminare, abbiamo foderato a mano tutto l'interno del cappuccio con pile nero, in modo che risultasse super caldissimo. 

    0 comments:

    Posta un commento