• Una vita HandMade!

    Pages

    COLLANA CON MINI DOLL


    Avevamo voglia di indossare qualcosa di diverso dal solito, qualcosa di mai visto nei negozi e che rappresentasse i nostri gusti.
    E così, abbiamo pensato di fare questo ciondolo per collana, un po' all'uncinetto e un po' in stoffa, con una bambolina vestita di tutto punto con colori allegri, adatta per rallegrare le giornate in ogni occasione!

    Vediamo come fare :
    Uncinetto 1,5
    Il cerchio si lavora a maglia alta in tondo, chiudendo fine giro con 1 mbss e iniziando il giro nuovo con 2 catenelle. 
    Fate un cerchio magico e abbiate 12 ma
    2° giro: 12 aumenti (VVVV..)
    3° giro: 1ma, 1 aum (IVIVIVI...)
    4° giro : 2ma, 1 aum (IIVIIVIIV..)
    5° giro: 3ma, 1 aum (IIIVIIIVIII...) 

    A questo punto la base del ciondolo è finito; dobbiamo inamidare la base all'uncinetto appena fatta per renderla rigida. Per fare questo, leggi il nostro tutorial COME INAMIDARE CENTRINI, PIZZI E ORECCHINI ALL'UNCINETTO: IL METODO INFALLIBILE
    Noi abbiamo avuto l'aiuto di piccole manine e così ne abbiamo approfittato per usare acqua e vinavil come laboratorio ed abbiamo insegnato ad inamidare.. 

    Ora pensiamo alla bambolina: per fare il vestito servirà un avanzo minuscolo di stoffa. Prendete lo scampolo e cucitelo al rovescio a forma di triangolo della misura desiderata, lasciando aperta la parte in prossimità del collo per poter girare la stoffa al dritto ed inserire un minimo di cotone o imbottitura per renderlo morbido.

    Dopodiché per fare la testa, ritagliate un cartoncino rotondo, mettete un po' di cotone sopra, coprite con uno scampolo di stoffa sempre rotondo (ma del diametro più grande di circa 1cm rispetto al cartoncino imbottito) e cucite con ago e filo in tondo, punti stretti, per chiudere la stoffa intorno al cartoncino. Tirate il filo per chiudere il lavoro e far arricciare la stoffa al centro, sul retro del cartoncino. 

    Per capire meglio il procedimento, in  questo video potete vedere come si fa la faccia per la bambola in stoffa da usare come applique doll:

    TUTORIAL MINI DOLLS APPLIQUE

    Dopodiché procedete a dipingere naso,bocca e particolari che volete aggiungere (in alternativa potete usare bottoni o perline per gli occhi. 
    Completate con i capelli, con la pettinatura che più vi aggrada (nel video sopra potete vedere come si fanno i capelli della bambola -coda da cavallo o codini); usate lana o cotone.
    Vi suggeriamo anche come si fanno i capelli ricci e mossi per le bambole fatte a mano (potete usare questa tecnica sia per le bambole di stoffa sia per le bambole all'uncinetto amigurumi)
    Il procedimento è un po' più lungo ma il risultato è davvero splendido:
    COME FARE I CAPELLI MOSSI BAMBOLE
    Ora che avete tutti gli elementi, incollate con colla a caldo il corpo e la testa sulla base del ciondolo all'uncinetto precedentemente inamidato.
    Aggiungete un gancio da bigiotteria per il ciondolo e completate con il laccio o la catenina a vostro piacere. Qui potete trovare qualche suggerimento per gli acquisti online per i migliori accessori da bigiotteria , vi consigliamo il set perché può tornare utile per diversi lavoretti e con una spesa minima vi trovate un sacco di elementi necessari per la bigiotteria fai da te.


    A presto, con nuove idee e nuovi lavori ;) 

    0 comments:

    Posta un commento