PUNTO ROSELLINE AI FERRI
Il motivo roselline a maglia è un punto che abbiamo trovato su una vecchissima rivista di maglia che ci è stata regalata dalla zia. E' uno di quei manuali di una volta, dove si trovano informazioni utilissime per imparare a fare la maglia e noi, ovviamente, ne facciamo tesoro.
Questo motivo ai ferri assomiglia a un tessuto pieno di roselline piccole e ravvicinate: è molto bello e rende il capo davvero interessante, ma purtroppo cresce poco e bisogna armarsi di santa pazienza.
Le roselline rimangono alternate nella sequenza; sembrano tanti piccoli pom-pom!
Lo abbiamo utilizzato per creare il nostro montgomery che ha lasciato tutti senza fiato; potete consultare lo schema per realizzare il cardigan / montgomery da donna con il motivo a roselline.
COME ESEGUIRE IL PUNTO ROSELLINE AI FERRI
Si lavora su un numero di maglie divisibile per 6 + 2 m. di vivagno
1° ferro = f. di andata: a rovescio
2° ferro = f. di ritorno: m. di vivagno, *5 m. insieme a rov., lavorare 5 m. in 1 m., alternando 1 m. dir. 1 m. e 1 m. a dir. ritorto; ripetete sempre da *, m. di vivagno.
3° ferro: a rovescio
4° ferro: *lavorare 5 m. in 1 m., alternando 1 m. dir. e 1 m. a dir. ritorto, 5 insieme a rov.; ripetete sempre da *, m. di vivagno
Per ottenere il motivo a roselline, ripetete sempre dal ferro 1 al ferro 4 nel senso dell'altezza.
Labels:
PUNTI E MOTIVI A MAGLIA
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ho letto la spiegazione del punto e la domanda è: ma i gruppi di cinque maglie che si lavorano insieme quando e come vengono messe nuovamente sul ferro?
RispondiEliminaSecondo questa spiegazione nell'arco di qualche giro non avrei più maglie o sbaglio?
Grazie per l'attenzione
no affatto fai 5 inssieme poi 5 in una le maglie restano uguali
RispondiEliminaAvete un video?
RispondiEliminaGreat blog I enjooyed reading
RispondiElimina