• Una vita HandMade!

    Pages

    DIY COLLANA STOFFA HANDMADE


    Abbiamo creato una linea di collane girocollo in stoffa fatte a tubolare, che si chiudono dietro al collo con un bottone. Le abbiamo chiamate "Le Cicciose", per la loro forma e consistenza paffuta.

    Che cosa serve per creare la collana handmade? 

    Pastina fine?!?!?!? Ebbene sì, avete visto giusto e non diamo i numeri. Abbiamo scelto di utilizzare la pastina da brodo (puntine o tempestine) per imbottire le collane: rispetto all'imbottitura con l'ovatta, grazie alla pastina le collane acquisiscono una bella consistenza ed il giusto peso per rimanere aderenti alla scollatura.

    Per realizzare la collana, innanzitutto siamo partite dalla creazione del tubolare in stoffa, realizzato con la macchina da cucire. Abbiamo accostato due stoffe differenti, le abbiamo cucite tra di loro al rovescio, dopodiché le abbiamo ripiegate per la lunghezza fino ad ottenere il nostro tubolare.
     Il tubolare per la collana dovrà essere lugo circa 55 CM.
    [Tutorial: come creare un tubolare in stoffa]


    A questo punto, dobbiamo cucire una delle due parti del tubolare
    Appiattite il tubolare all'estremità e fate rientrare il bordo all'interno.
    Faremo una doppia cucitura, in modo da ricreare lo spazio necessario nel quale andremo a cucire l'asola per il bottone. Perché fare l'asola per prima? Una volta che avremo imbottito la collana, sarà più difficoltoso cucire. 


    Per creare l'asola, cambiate il piedino standard della macchina da cucire e utilizzate il piedino apposito per creare le asole: inserendo in quest'ultimo il bottone, il piedino creerà sul vostro lavoro un'asola della giusta dimensione del bottone.
    In alternativa, se non disponete di questo accessorio, potete creare l'asola a mano con ago e filo. [Come fare un'asola a mano con ago e filo senza macchina da cucire]


    Ora possiamo imbottire la collana. Iniziate a versare la pastina nel tubolare di stoffa aiutandovi con l'imbuto, fino a che il tubolare non sarà sufficientemente pieno. Lasciate la parte finale della collana vuota per un totale di circa 5 cm.


    Infine, chiudiamo la collana eseguendo una doppia cucitura come sull'altro lato.
    Cerchiamo di appiattirela parte di tubolare che abbiamo lasciato vuoto ed eseguiamo la prima cucitura nella parte verso l'imbottitura, in modo da bloccare la pastina definitivamente.
    Eseguiamo dunque la seconda cucitura sulla parte più esterna, facendo rientrare la stoffa all'interno per rifinire bene il bordo.
    Nello spazio tra le due cuciture applichiamo un bottone.



    Se vi è piaciuto il progetto, potete realizzare un altro tubolare più lungo per creare un bracciale in coordinato all'insegno del riciclo creativo: 
    DIY Tutorial bracciale in stoffa handmade 



    Un'altra idea per utilizzare i tubolari di stoffa è di imbottirli con palline di ovatta in modo da ottenere una lunga catena di palline in stoffa. Abbiamo creato i tutorial per 3 differenti modelli e versioni di collane handmade in questo stile.

    Come realizzare le collane imbottite di palline di ovatta 
    - con nodi
    - con fiocchi di filo cerato
    - con filo metallico

    E se vi avanzano piccoli scampoli di stoffa?!?!?! 
    IDEE CON LA STOFFA AVANZATA: TUTORIAL E RICICLO CREATIVO

    Possiamo creare orecchini, fermagli e anelli, tutti in coordinato per il nostro completo handmade!  DIY accessori in stoffa fai da te
      


    0 comments:

    Posta un commento