Non so voi, ma noi puntualmente non troviamo né il mazzo di chiavi, né i Labello (dico "i" perché a forza di perderli nelle varie tasche di giacche e pantaloni, alla fine dell'inverno ci ritroviamo con almeno 2 Labello, se non 3, che magicamente rispuntano fuori quando ormai è giunta la primavera e le labbra non ne hanno più così bisogno).
Morale della favola, grazie a questa nuova creazione intelligentissima non abbiamo più di questi problemi.
Ecco a voi dunque il tutorial per creare una custodia porta Labello a righe in feltro (DIY LIPSTICK COZY FELT). Abbiamo scelto il feltro in quanto non necessita di rifiniture particolari e bordi; proprio per questo il nostro modello è composto da più strisce cucite insieme. In alternativa potete creare un modello più semplice in tinta unita (pezzo unico) utilizzando vecchi jeans o scampoli di stoffa.
DIY LIPSTICK COZY + KEYCHAIN
Innanzitutto, vediamo cosa serve:
- un lucidalabbra dal quale prendere la misura (altezza e diametro)
- un cartamodello creato su un foglio in base alle misure prese
- ritagli in feltro identici al cartamodello
- un cerchio in feltro per il fondo della custodia (arrotolate il cartamodello e disegnatene la circonferenza per ottenere il cerchio della dimensione giusta)
- un bottone per la chiusura
- un cordoncino per l'asola
- un anello portachiavi, che potete acquistare dal ferramenta
Fate combaciare i pezzi laterali delle varie sezioni e cuciteli insieme con ago e filo (o con la macchina da cucire), 2 per volta, fino ad ottenere un tubolare chiuso.
Cucite il cerchio in fondo al tubolare nella parte sotto, facendo con ago e filo tanti punti a vista piccoli e ravvicinati (cucitura rustica)
Ora fissiamo l'anello portachiave.
Nel nostro ritaglio di feltro, la parte più grossa è composta da un rettangolo legato ad un cerchio da un pezzo più stretto. Quest'ultimo ci serve per fissare il portachiavi: infilate dunque l'anello passando per il cerchio e fermandovi nel pezzo di congiunzione, che andrete a piegare a metà e a cucire con ago per creare l'asola.
Il pezzo di congiunzione andrà quindi a scomparire, perché diventerà asola.
Per completare, dall'altra parte del cerchio create l'asola per la chiusura della custodia, cucendo all'estremità del cerchio un piccolo pezzo di cordoncino e fissando il bottone sulla parte frontale del portaLabello, in corrispondenza dell'asola.
Noi ci siamo divertite a creare moltissimi portaLabello in feltro in svariati colori, sono disponibili online e acquistabili: portachiave + porta Labello by PBI on Blomming
Abbiamo creato anche una variante di porta lucidalabbra a crochet, sempre a righe e decisamente deliziosi. Presto il pattern ;)
Bellissimi e coloratissimi!
RispondiEliminaGrazie per questo tutorial.
L'ho segnalato su Creatività Organizzata (http://www.creativitaorganizzata.it/2015/05/25/diy-portaburrocacao-in-feltro/)