• Una vita HandMade!

    Pages

    TUTORIAL FASCIA CON TRECCIA SEMPLICE ALL'UNCINETTO


    Oggi ci dedicheremo a creare una fascia semplice all'uncinetto fatta da diverse strisce intrecciate tra loro per creare una treccia diadema all'uncinetto.


    Serviranno 70-80gr di lana e uncinetto n. 5,5 (noi abbiamo adattato lo schema al nostro filato ed abbiamo fatto qualche modifica, se seguite lo schema originale nel link è fatto con uncinetto e filato più grande)
    In ogni caso, una volta capito come funziona la realizzazione, potete adattare lo schema alla misura di filato che avete e alla dimensione che volete. 

    Iniziamo!!! 
    Avviate 55 cat +1 (ovvero per arrivare a circa 41-42 cm)
    Partendo dalla 3' cat dall'uncinetto, eseguite tutto il giro a mezza maglia alta fino alla fine, contornando la catenella sia da un lato che dall'altro (dovete puntare solo un filo per parte). Attenzione: ai lati (nella catenella di inizio e nella catenella finale) dovete fare 3 mma. Una volta contornato tutto, create una catenella in rilievo eseguendo maglie basse al centro della fascia, sempre senza girare il lavoro. 


    Eseguite 4 fasce in tutto. 

    Per cucirle insieme, mettetele vicine ed unitele tra loro con 4 mma per ciascuna fascia (1+1 aum+1) come in foto = 16 mma. Fate 1 cat e girate 


    2' giro : lavorate a mb 1 dim (2mb chiuse insieme) e 1mb fino a fine giro = 12 mb. Fate 1 cat e girate 
    3' giro e giri successivi: eseguite tutti i giri a mb in rilievo in giri di andata e ritorno fino a raggiungere la lunghezza di 6,5 cm o della lunghezza necessaria per la vostra fascia (noi abbiamo fatto 8 giri) 
    Ora facciamo le asole per il bottone : noi abbiamo messo i bottoni più laterali rispetto al tutorial in video, facendo 2mb in rilievo, 1 cat, salt 1 punto, 3mb in ril, 1 cat, salt 1 punto, 2mb in ril. 
    Poi facciamo ancora 2 giri ulteriori di mb in rilievo normale e chiudiamo il lavoro. 

    A questo punto, tagliate il filo ed iniziamo a fare la treccia diadema. 
    Ecco come si fa una treccia con 4 capi :
    Finito di intrecciare, bloccate la parte finale con delle e ripetete da quel lato la se essa lavorazione fatta dall'altra parte (ovviamente qui non dovrete più fare le asole dei bottoni) 
    Cucite infine i bottoni e... La fascia è pronta per essere indossata! 

    Vi lascio al video tutorial: come creare una fascia diadema all'uncinetto 



    0 comments:

    Posta un commento