• Una vita HandMade!

    Pages

    MASCHERINA ALL'UNCINETTO FAI DA TE


    Con il COVID-19 mai più avremmo pensato di ritrovarci a fare mascherine per i nostri cari. Come abbiamo detto, uncinetto significa amore e mai come in questo caso. Sappiamo che le mascherine mancano e sono introvabili; regalare la mascherina per noi è un gesto simbolico per il messaggio che diamo, ovvero il nostro più profondo desiderio che esso siano sempre protetti e in salute. 
    Perché ci sono ahimè molte persone che per lavoro non sono esentati dal fermarsi e, anzi, si trovano maggiormente esposti in questo periodo a contatto con le persone.
     

    Non vogliamo ricevere polemiche, sappiamo benissimo che queste mascherine non hanno filtro, non sono fpp2-fpp3 quindi non sono efficaci contro il COVID in presenza di malati.. Tuttavia sono equiparabili alle classiche mascherine chirurgiche che in molti indossano in mancanza di altro, molto spesso anche nelle corsie di ospedale perché mancano le forniture! E se finiscono anche le chirurgiche? 
    Ecco perché abbiamo voluto farne qualcuna. Tra l'altro, rispetto alle mascherine chirurgiche, sono più performanti perché ADERISCONO MEGLIO al viso avendo la regolazione dal naso e oltretutto sono RIUTILIZZABILI: vi sarà sufficiente rimuovere la protezione interna, disinfettare la mascherina (metterla al sole o sul termosifone per qualche ora) e rimettere la nuova protezione. 
    Quindi mi raccomando, non vogliamo leggere commenti del tipo "belle esteticamente ma chissenefrega che siano belle" perché in realtà abbiamo cercato di trovare un modo per avere in caso di necessità una certa protezione per con tutti i ragionamenti del caso dietro. 

    In questo periodo sono usciti sul Web molti moltissimi tutorial di mascherine fai da te contro il coronavirus (ne abbiamo fatto una raccolta che potete trovare QUI) e noi abbiamo provveduto per quanto riguarda la tecnica che sappiamo lavorare noi. 

    Ci siamo informate cercando varie proposte sul web fino a scegliere quella che per noi sembrava la migliore. 
    Chiunque sappia lavorare all'uncinetto, anche a livello base, può realizzare queste mascherine perché è molto semplice!! 

    Vi servirà del cotone forte (tipo cablé) da lavorare con il 4-4,5 - ma lo lavoriamo con il 2,5-3 (perché il punto deve essere bello stretto e la mascherina resistente) 
    Sono necessari circa 20gr + 2 elastici piatti per fare i lacci laterali (noi in casa non ne avevamo ed abbiamo usato fettuccia elastica) 

    Rispetto all'idea del filo piatto da bigiotteria per il naso, incollato con colla a caldo, noi abbiamo usato un filo semplice da bigiotteria che avevamo in casa, piegato 7-8 volte ed infine arrotolato su se stesso (per risultare bello forte) e lo abbiamo fissato a mano con punti di cucitura (così anche lavando la mascherina non si stacca) 
    Ecco il particolare del rinforzo sul naso :


    Qui sotto vi condividiamo 2 video tutorial per come realizzare la mascherina, una che ha all'interno un sacca porta protezione e una che ha all'interno della garza autoadesiva in TNT (noi abbiamo optato per quest'ultima) 
    Ecco come rimane la mascherina foderata con garza in TNT:


    La garza la potete trovare qui su Amazon oppure in farmacia - importante che sia in TNT tessuto non  tessuto (ma restate a casa!)


         

    Per quanto riguarda lo schema, abbiamo seguito passo passo i due tutorial perché dimensionalmente vanno alla perfezione, ovvero riepiloghiamo in modo stringato:

    Si lavora da lato a lato in andata e ritorno, tutta mb
    * avviate 15 cat + 1 
    * 1^ giro a mb
    * poi iniziate a fare a giri alterni un aumento nella maglia centrale al giro (1 aum=3mb nello stesso punto) fino ad avere in totale 27 maglie (=7 giri di aumenti, alternati a 7 giri a mb senza aumenti)
    *A questo punto il lato è fatto, sviluppiamo la larghezza della mascherina con giri a mb per un totale di 14 giri
    * infine andiamo a lavorare l'altro lato diminuendo nella parte centrale del giro, sempre a giri alterni (1 dim = 3m chiuse insieme) fino ad avere di nuovo in totale 15 maglie =7 giri di diminuzioni, alternati a 7 giri di mb senza diminuzioni)

    Create il rinforzo per il naso, cucitelo sopra; mettete gli elastici ai lati fermi con un nodo, foderate e la mascherina è pronta.
    Ci metterete circa 1h30 a mascherina.

    Ora vi lasciamo ai tutorial completi e ben dettagliati, grazie ai video è impossibile sbagliarsi ;)
     
    Tutorial mascherina con sacca interna porta protezione
    (inglese)



    Tutorial mascherina con rivestimento interno in garza autoadesiva in TNT tessuto non tessuto (ita)


    0 comments:

    Posta un commento