• Una vita HandMade!

    Pages

    TUTORIAL COLLANE DI FETTUCCIA CON PERLE


    Come utilizzare la fettuccia avanzata per creare i nostri accessori!?
    Se avete poco più di 2 mt di fettuccia, questa collana è l'ideale per voi.
    E' un modello veloce da realizzare ed è ideale per uscire alla sera, perché  molto elegante e raffinata.
    Per crearla abbiamo preso il nostro gomitolino di fettuccia, una collana di perle nera acquistata al mercato [€1,00), due fiocchetti di nastro di raso e un pezzo corto di catena nera da bigiotteria. Il tutto per un valore indicativo di € 4,00.
    Vediamo come realizzarla in pochi semplici passi: 

    1) Così come avevamo già imparato con questa veloce collana di fettuccia a matassa, prendete la misura della lunghezza della collana di perle e con lo stesso metodo create una matassa di fettuccia della stessa lunghezza fino a terminare la fettuccia a disposizione.

    Fate attenzione a mantenere l'inizio e la fine del filo di fettuccia nello stesso lato (nel lato opposto, dunque, avrete semplicemente la curva della matassa)
    Questo perchè dovrete cucire l'inzio e la fine della collana in modo da ottenere anche da quella parte un'asola fatta e finita, che vi servirà per arrotolarla!

    A questo punto, potete prendere le due asole ai lati, ciascuna con una mano, e arrotolate la collana girando la mano destra in un senso e la mano sinistra nel senso opposto.



    Quando avete ottenuto la collana che desiderate, non dovete mollare le asole perchè la collana si srotolerebbe: per ferlamarla fate passare del nastro di raso tra le due asole per fermare la parte della collana che rimarrà dietro al collo. 
    Noi abbiamo utilizzato un filo di catena nera al posto del nastro di raso.
     
    Per bloccare definitivamente la collana in modo che non si srotoli, abbiamo ultimato con qualche fiocco di raso tono su tono e di fettuccia lungo la collana, creando dunque dei piccoli segmenti bloccanti.
    Volete realizzare altre collane in fettuccia?
    Consultate i nostri TUTORIAL COLLANE IN FETTUCCIA FAI DA TE, tanti diversi modelli vi aspettano!

    2 comments: