• Una vita HandMade!

    Pages

    RITRATTO A FILET


    Ultimamente abbiamo iniziato a parlarvi dei lavori più bizzarri all'uncinetto che si trovano sul web, perché siamo ardue sostenitrici dell'uncinetto moderno, ovvero: niente pizzi e gingilli, ma bensì un uncinetto che lasci tutti a bocca aperta. Proprio così!
    Vi abbiamo già parlato, ad esempio, di come costruirsi un acquario a crochet casalingo in stile freeform, prendendo spunto dalle immense barriere coralline che hanno ispirato diversi artisti a tal punto da ritrovarsi il lavoro esposto in un museo.
    Vi parleremo dei diversi artisti che creano ritratti a colori completamente all'uncinetto, "disegnando" persone, case ed addirittura cani con un effetto finale mozzafiato.
    Oggi continuiamo a parlare di crochet art, creazioni all'uncinetto applicati all'arte.

    MONOCRHOME PORTRAITS CROCHET - ART ON WALL 



    Questi ritratti all'uncinetto sono stati creati dall'artista Mary Dunn utilizzando la tecnica della rete a filet. Sono un elemento d'arredo a crochet molto particolare e raffinato, che presuppone l'utilizzo di quadretti vuoti + quadretti semi pieni + quadretti pieni per poter ricreare i lineamenti del volto e le ombre relative.

    Possiamo ricreare un nostro ritratto a filet personalizzato da appendere in salotto? 
    Sì, ma di certo non sarà comunque un impresa facile.
    Innanzitutto dobbiamo partire da una foto che sia adatta alla trasformazione in ritratto (se siete abili nel disegno, potete direttamente creare una bozza da seguire). 
    Con Photoshop modifichiamo la foto: la facciamo diventare in bianco e nero ed alziamo il contrasto per sottolineare i lineamenti. Infine applichiamo il filtro Bitmap per evidenziare i quadretti in ciascun punto del volto ed iniziamo a lavorare a filet seguendo questa trama. 
    Per maggiori dettagli: How to create a filet crochet pattern from a photo using Photoshop (come creare uno schema a filet da una foto usando Photoshop)
    Ed ancora: Graph from Photos - Tapestry Crochet (come creare grafici a quadretti da una foto).
    Un altro tutorial da cui potete prendere spunto per "tirare fuori" i lineamenti al 100%, in stile fumetto - quindi molto evidenziato, è creare una foto in stile Andy Warhol e sviluppare dal bianco e nero il vostro ritratto in pixel: How to create an Andy Warhol Inspired Pop Art Portrait in Illustrator.

    Se non disponete di Photoshop o programmi di elaborazione grafica, ci sono alcuni programmi online che vi permetteranno di modificare istantaneamente la vostra foto.
    Tra i servizi web gratuiti in italiano di fotoritocco consigliamo: FotoFlexer e Pixlr

    Allora, vi piacciono le idee bizzarre di cui vi parliamo?!?!

    Se volete prendere ancora un po' di spunti creativi, al di fuori del crochet, abbiamo condiviso diverse conoscenze e tutorial su come riciclare i vari materiali in modo originale (per esempio cosa creare con i pallets di legno, cosa creare con i legnetti del mare o come fare un orto / giardino stravagante sul balcone).
    E presto, ne vedrete delle belle! ;)

    0 comments:

    Posta un commento