• Una vita HandMade!

    Pages

    COPRISELLA PER BICI FAI DA TE


    Arriva la primavera e si moltiplicano esponenzialmente le bici che girano per le strade.

    Tra queste, ci siamo anche noi! :) La nostra nuova citybike elettrica ci permette di girare come delle schegge in lungo e in largo per le colline della nosta valle, con grande fierezza e felicità sul volto ad ogni pedalata.
    Passato il primo entusiasmo iniziale in stile bambine, ora è il momento di pensare a come personalizzare la nostra bici in maniera inconfondibile.

    Vorremmo iniziare creando un coprisella a crochet; abbiamo dato un'occhiata sul web ed ora siamo piene di idee che ci girano per la testa. Faremo un po' di ordine per chiarirci bene le idee ed inizieremo il nostro progetto.

    Abbiamo trovato assolutamente favolose questa serie di coprisella per bici all'uncinetto a forma di animale, in particolare ci siamo innamorate della volpe. 
    Di certo, creare un coprisella per bici non è un gioco da ragazzi, perché deve aderire bene per restare teso e sotto deve avere un bottone / velcro per poterlo togliere facilmente e lavare.
    Vorremmo tanto creare uno schema per realizzare un coprisella da bici all'uncinetto, ma purtroppo non sarebbe sensato: ci sono moltissime selle di misure e forme differenti per cui adattare uno specifico schema alla propria sella sarebbe quasi impossibile.
    L'unica soluzione è impiegare il proprio ingnegno per cercare di creare la propria copertura del sellino: noi, dal canto nostro, possiamo fornirvi alcuni consigli che potrete seguire per poter riusciare ad ottenere al meglio il vostro bike seat cover a crochet.

    Innanzitutto, dobbiamo avere l'idea della dimensione esatta del nostro sellino della bicicletta: se non avete voglia di smontare la sella per portarvela in casa, potete crearvi una dima su un foglio di carta. 


    Seguite la sagoma del foglio giro per giro iniziando a creare la copertura della parte superiore del sellino,  proprio come ci suggerisce Knittedhood nel suo fantastico DIY Tutorial Crochet Bike Seat Cover.  

    Una volta raggiunta la stessa dimensione del foglio, dovrete fare alcuni giri senza aumenti: il coprisella inizierà a curvarsi ai lati. Per ultimare, andate a sistemare il vostro lavoro sulla sella e completate con alcuni giri all'uncinetto con diminuzioni (maglie chiuse insieme), in modo da stringere per bene il lavoro. 
    Se siete più esperte, in quest'ultima parte potete pensare di creare un'asola da un lato correlata ad un bottone, per rendere la sella sfoderabile.
    In questo tutorial di Knittenhood, come potete vedere il coprisellino è stato lavorato in giri di andata e ritorno per la parte superiore, mentre per la parte laterale / inferiore sono state riprese le maglie con una lavorazione nell'altro senso. A nostro parere, è il metodo più semplice.

    In alternativa, potete iniziare a lavorare la parte superiore del coprisella in maniera circolare in stile Granny, creando un motivo colorato. Questo ne è l'esempio:  Crochet bike seat cover tutorial - ganny style.

    In questo caso, si parte dal cerchio centrale con lavorazione circolare e si prosegue con aumenti concentrati in 3 punti fino ad ottenere la classica forma del granny triangolare.
    A questo punto, si adatta il lavoro sulla sella aggiungendo delle maglie nella parte davanti per ricoprire tutto il sellino e si termina con le solite diminuzioni nella parte inferiore per bloccare il lavoro.

    Passiamo ora al tutorial più complicato: se disponete di alcuni vecchi centrini tondi /quadrati mediamente piccoli, potete ottenere un coprisella vintage per bici creando un collage di pizzi e centrini. E' decisamente un progetto più ingegnoso perché dovrete incastrarli in modo tale da far tornare la sagoma, cucendoli tra di loro con catenelle oppure semplicemente ago e filo. Ecco a voi le foto tutorial: DIY Crochet Doily Bike seat Cover

    Laborioso ma..... ne vale decisamente la pena, n'est pas?



    3 comments:

    1. Complimenti per la selezione! Devo dire che non saprei quale scegliere...
      E piacere di conoscerti ;-) Bellissimo blog!!

      RispondiElimina
    2. bellissima idea...sicuramente cercherò di crearne uno a forma di gufo...adoro la mia bici, fra l'altro nel cestino davanti l'ho abbellita con una ghirlanda di fiori bianchi( finti purtroppo, i fiori finti li trovo orrendi, ma la ghirlanda trovata in un negozio di prodotti olandesi per bici, è fantastica)...belli anche gli schemi a punto croce...riesci ad inviarmi lo schema? daniela facchin danielafacchin@ymail.com

      RispondiElimina