• Una vita HandMade!

    Pages

    FDC TUTORIAL: INIZIO LAVORO CON LA MAGLIA ALTA DI BASE


    Esiste un modo per iniziare un lavoro all'uncinetto senza le catenelle di inzio?

    Che alternative possiamo avere?

    Oggi parliamo di Foundation Double Crochet (FdC) ovvero, in italiano, Maglia Alta di Base.
    Si tratta in pratica di una maglia alta leggermente modificata, che sviluppa nel contempo il punto di base (catenella) per la larghezza e la maglia alta in sé per l'altezza, come se facessimo 2 punti in 1.
    Se avete già imparato come si lavora la maglia alta, sarà un gioco da ragazzi: dobbiamo aggiungere solo un passaggio al nostro meccanismo.

    Come fare la Maglia alta di Base - Tutorial Foundation Double Crochet
     



    1) avviate 3 catenelle, filo sull'uncinetto
    2) puntate l'uncinetto nella prima catenella iniziale e fate passare all'interno il filo che avevate messo sull'uncinetto: avrete in totale 3 fili sull'uncinetto
    3) filo sull'uncinetto 
    4) eseguite una catenella con il primo dei 3 fili che avete sull'uncinetto: avrete in totale di nuovo 3 fili sull'uncinetto.
    5) filo sull'uncinetto ed eseguite la maglia alta normalmente. In questa foto potete vedere distintamente sia la catenella (evidenziata all'interno del cerchio) sia la maglia alta, che sta subito sopra.
    Proseguiamo con i punti successivi, sempre allo stesso modo:




    6) filo sull'uncinetto; puntate l'uncinetto nella catenella del punto precedente (evidenziata nel cerchio) e tirate fuori il filo (3 fili in totale sull'uncinetto)
    7) filo sull'uncinetto; eseguite la catenella con il primo dei 3 fili sull'uncinetto (restano di nuovo 3 fili sull'uncinetto). La catenella appena eseguita resterà allineata rispetto a quella del giro precedente e costituirà il bordo del lavoro.
    8) filo sull'uncinetto; eseguite la maglia alta.

    Proseguite in questo modo fino alla larghezza del lavoro desiderata, puntando dunque sempre nella catenella del punto precedente e lavorando, di volta in volta, una nuova catenella come primo punto della maglia alta di base.
    Come vedete in foto, sia le catenelle che le maglie alte resteranno allineate in maniera ordinata.


    Allo stesso modo, potete iniziare un lavoro con la maglia bassa di base (catenella + maglia bassa)

    0 comments:

    Posta un commento