• Una vita HandMade!

    Pages

    IDEE PER PACCHETTI: DECORAZIONI DI CARTA


    Per noi che produciamo continuamente lavori fatti a mano, è bello dare un senso completo al nostro hand made preparando un contesto del tutto artigianale.
    Vi abbiamo già fatto vedere alcune idee per creare il cartellino del prodotto utilizzando del semplice cartoncino e dello spago; oggi, visto che siamo anche vicini al Natale, vi diamo qualche spunto per creare una facile decorazione per i pacchetti regalo, che sia economica e rustica, con un effetto finale molto curato e originale.

    Ricordatevi che, quando partecipate ai mercatini di Natale con il vostro banchetto, il 90% delle persone vi chiederà la confezione regalo e, col freddo che fa, non potrete di certo mettervi lì a "scartabellare" con carta da regalo, forbici, scotch o pinzatrice.. Molto meglio prepararsi a casa alcune borse o sacchetti già decorati, che andranno semplicemente chiusi.

    La nostra idea è semplice da realizzare e trasmette un senso di "eco e non spreco".

    Innanzitutto, presso un negozio di forniture di imballaggi, abbiamo acquistato delle borse in cartoncino colore naturale, spendendo 9 € per 50 borse (€ 0,18 cad.)
    Abbiamo preso inoltre dei sacchettini di carta bianchi, come quelli usati dal panettiere per brioches, pizza e focaccia: sono venduti a peso e con pochissimi euro riuscite a prenderne davvero tanti.

    Utilizzando questi sacchettini, abbiamo creato le nostre girandole di carta veloci con l'ausilio della pinzatrice. 
    Ecco come fare:

    Piegate il sacchettino a fisarmonica (la piega dovrà essere fatta prima in un senso e poi nell'altro)

    Pinzate il sacchettino al centro, nel verso come indicato in foto (se pinzate nell'altro verso, la girandola rimarrà aperta al centro e non va bene). Otterrete una farfalla di carta.



    A questo punto, fate combaciare i lati prima da una parte e poi dall'altra, unendoli con una pinzata nella parte posteriore del ventaglietto in modo che resti invisibile.



    Il risultato finale è questa girandola di carta, che potrete utilizzare per i vostri pacchetti fissandoli con una punta di colla a caldo.



    Abbiamo completato la confezione regalo aggiungendo un cartellino a pois che avevamo preso all'Ikea e una pecora di carta fatta a mano.
    Abbiamo inoltre incollato sulla borsa una stampa in A5 di quello che per noi è il significato dell'artigianato, spiegando perché ci crediamo e quanto sia speciale regalare ad una persona un prodotto handmade rispetto a una cosa acqusitata per puro impulso.


    In un'altra variante, abbiamo pensato di utilizzare al posto della decorazione di carta alcuni agrumi che avevamo fatto essicare per qualche giorno sul termosifone e vi possiamo garantire che le persone sono state entusiaste e sorprese di ritrovare tutta questa cura nei dettagli. Come sempre, per fortuna, è stata una vera soddisfazione.

    0 comments:

    Posta un commento