Vi abbiamo già fatto vedere alcune idee per creare il cartellino del prodotto utilizzando del semplice cartoncino e dello spago; oggi, visto che siamo anche vicini al Natale, vi diamo qualche spunto per creare una facile decorazione per i pacchetti regalo, che sia economica e rustica, con un effetto finale molto curato e originale.
Ricordatevi che, quando partecipate ai mercatini di Natale con il vostro banchetto, il 90% delle persone vi chiederà la confezione regalo e, col freddo che fa, non potrete di certo mettervi lì a "scartabellare" con carta da regalo, forbici, scotch o pinzatrice.. Molto meglio prepararsi a casa alcune borse o sacchetti già decorati, che andranno semplicemente chiusi.
La nostra idea è semplice da realizzare e trasmette un senso di "eco e non spreco".
Innanzitutto, presso un negozio di forniture di imballaggi, abbiamo acquistato delle borse in cartoncino colore naturale, spendendo 9 € per 50 borse (€ 0,18 cad.)
Abbiamo preso inoltre dei sacchettini di carta bianchi, come quelli usati dal panettiere per brioches, pizza e focaccia: sono venduti a peso e con pochissimi euro riuscite a prenderne davvero tanti.
Utilizzando questi sacchettini, abbiamo creato le nostre girandole di carta veloci con l'ausilio della pinzatrice.
Ecco come fare:
Piegate il sacchettino a fisarmonica (la piega dovrà essere fatta prima in un senso e poi nell'altro)
Pinzate il sacchettino al centro, nel verso come indicato in foto (se pinzate nell'altro verso, la girandola rimarrà aperta al centro e non va bene). Otterrete una farfalla di carta.
A questo punto, fate combaciare i lati prima da una parte e poi dall'altra, unendoli con una pinzata nella parte posteriore del ventaglietto in modo che resti invisibile.
Il risultato finale è questa girandola di carta, che potrete utilizzare per i vostri pacchetti fissandoli con una punta di colla a caldo.
Abbiamo completato la confezione regalo aggiungendo un cartellino a pois che avevamo preso all'Ikea e una pecora di carta fatta a mano.
Abbiamo inoltre incollato sulla borsa una stampa in A5 di quello che per noi è il significato dell'artigianato, spiegando perché ci crediamo e quanto sia speciale regalare ad una persona un prodotto handmade rispetto a una cosa acqusitata per puro impulso.
In un'altra variante, abbiamo pensato di utilizzare al posto della decorazione di carta alcuni agrumi che avevamo fatto essicare per qualche giorno sul termosifone e vi possiamo garantire che le persone sono state entusiaste e sorprese di ritrovare tutta questa cura nei dettagli. Come sempre, per fortuna, è stata una vera soddisfazione.
0 comments:
Posta un commento