• Una vita HandMade!

    Pages

    ECO PALLINE DI NATALE CON MATERIALE RICICLATO


    Stanchi delle solite decorazioni di Natale? Oggi vi proponiamo una soluzione pratica, econimica ed effetto per il vostro albero.
    Abbiamo creato questi geniali cerchi di Natale da appendere all'albero, decorati con nastri e stoffe di recupero per un riciclo esagerato.
    Questo progetto è geniale, perché queste palline piatte e bidimensionali riempiono molto l'albero e nello stesso tempo occupano pochissimo spazio una volta riposte in dispensa.
    Provate a vedere quante ce ne stanno in una scatolina, una volta passato il Natale...........!




    Per creare le nostre palline, ci siamo ispirate a questo tutorial di Un'idea nelle Mani in cui ci spiega come fare le decorazioni di Natale Eco Chic.

    Abbiamo ritagliato l'estremità del bordo di un bicchiere di plastica (dove si appoggia la bocca) per fare la sagoma del cerchio.
    Abbiamo appoggiato la sagoma su uno scampolo di stoffa (pizzo o stoffa argentata / dorata) e prendendone la misura, l'abbiamo ritagliata e l'abbiamo fissata al cerchio ritagliato del bicchiere con un po' di colla a caldo.


    Dopodiché abbiamo fatto 2 varianti: 
    1) nelle palline in cui abbiamo usato il pizzo, abbiamo coperto il bordo del cerchio con un giro a punto basso utilizzando del cotone e fili argentati
    2) nelle palline con stoffe natalizie, non traforata, abbiamo messo un filo di colla a caldo lungo tutta la circonferenza del cerchio ed abbiamo coperto con dello sbieco, ideale per le bordure perché non si sfilaccia.

    Abbiamo completato le palline con un asola all'uncinetto di 10 catenelle con filo argentato, chiuse ad anello; per terminare, abbiamo aggiunto un fiocco con nastrini di raso e tessuto di recupero.

    Come vedete, si tratta di palline molto semplici da realizzare e quasi a costo zero, perché ci permettono di utilizzare materiali economici come i bicchieri di plastica e di dare sfogo alla fantasia grazie all'utilizzo di materiale di recupero avazato da precedenti progetti.

    Noi le abbiamo usate anche come chiudipacco per le nostre confezioni regalo, insieme agli angioletti di pasta, e sono piaciuti molto!
    Vi ricordiamo inoltre anche questa variante di palline di Natale piatte con il foro nel centro (tipo Mentos) con sbieco e nastri arrotolati.

    0 comments:

    Posta un commento