• Una vita HandMade!

    Pages

    TUTORIAL COME FARE LE PERLINE DI CARTA


    Rimaniamo sul tema carta, un materiale povero che permette di realizzare diverse creazioni utilizzando tecniche differenti. Dopo avervi spiegato in questo post come fare le girandole di carta, oggi condividiamo il tutorial per creare queste semplicissime perline di carta fai da te.

     COME FARE LE PERLINE DI CARTA 
    per bracciali, orecchini e collane riciclate 
    Tagliate la carta in striscioline, a seconda del taglio la perlina avrà una forma diversa!
    Coprite il retro della carta con colla stick e iniziate a girare, cercando di non lasciare buchi / spazi d'aria per evitare l'irregolarità delle perline. Potete facilitare questa azione iniziando ad arrotolare la carta intorno ad uno stuzzicadenti, che andrete poi a sfilare una volta terminata la perlina. Lo stuzzicadenti determinerà quindi l'ampiezza del buco della perlina. 


    Lasciate asciugare bene la colla e, se volete, coprite le perline con vernice trasparente protettiva (è perfetta quella spray) in questo modo non avranno problemi col tempo!
    Noi addirittura su alcune perline abbiamo utilizzato anche un gel vetrificante craclé e il risultato è stato stupendo! Le abbiamo utilizzate per fare degli orecchini di carta stupendi!
    Mi raccomando, evitate di usare carta da giornale povera. Meglio una carta lucida e leggermente "impermebile" perché non assorbe la vernice. 

    A seconda dei tagli che farete, otterrete differenti forme di perline: 

     
    La stessa tecnica può essere utilizzata per creare delle bellissime perline di stoffa come queste, un'idea originale della bravissima Sara Pacciarella con quel tocco di classe in più che rende i tutti suoi lavori assolutamente magnifici!
    La stoffa, in questo caso, va arrotolata utilizzando della colla vinilica (che, come si sa, non lascia traccia sulla stoffa). Per rendere queste perline in stoffa più originali, una volta asciutte potete cucire / incollare delle perline mini, nastrini, tessuti vari ecc... Guardate qui sotto! Che ne dite, sono belli da utilizzare per una collana, un bracciale o un paio di orecchini???

    E adesso che abbiamo tutte queste perline cosa ne facciamo??? 
    Ecco per voi qualche tutorial per creare dei bijoux di carta fai da te facili ed economici!

    ORECCHINI DI CARTA TRIS: 3 perle di carta e fimo fai da te
     COLLANA DI CARTA TRIS: con perle di carta forate
    COLLANA DI CARTA da regalo con scatolina decoupage 
     BRACCIALE DI CARTA con mini perline

    1 comments: