CE NE SIAMO INNAMORATI TUTTI.
E' la borsa all'uncinetto traforata
"La Rosa del Deserto"
E' la romantica-retrò-chic, per il suo rosa antico (filato Marina Grignasco) ma soprattutto per i suoi manici in legno e bamboo, particolarissimi.
"La Rosa del Deserto"
E' la romantica-retrò-chic, per il suo rosa antico (filato Marina Grignasco) ma soprattutto per i suoi manici in legno e bamboo, particolarissimi.
In tante ci avete chiesto dove poter comprare i manici di questa borsa, ma purtroppo non siamo riuscite a ritrovarli sul web; li avevamo presi in fiera a Genova presso Fantasy & Hobby, che si terrà nuovamente a novembre a Genova Porto Antico (potete eventualmente seguire tutti gli aggiornamenti sulla pagina di Facebook di Fantasy & Hobby)
Dopo avervi dato spiegazioni a parole e avervi fatto disegnini stilizzati (che facevano letteralmente pietà! ^_^ ), finalmente abbiamo trovato il tempo di andare a ripescare la rivista da cui ci siamo ispirate e oggi condividiamo con tutte le appassionate di crochet (le crochettare d.o.c.!) lo schema del punto quadretti all'uncinetto!!
SCHEMA PUNTO A QUADRETTI PER BORSA TRAFORATA
Si utilizzano maglie alte e catenelle per fare un gioco di quadri e motivi traforati.
Per la borsa ci siamo ispirate a questo punto traforato, abbiamo avviato 99 catenelle con l'uncinetto n.3,5 (sia per il davanti che per il dietro) e abbiamo continuato seguendo lo schema ottenendo due rettangoli.Una volta terminati i due rettangoli, li abbiamo uniti tra di loro ai lati e nella parte sotto con un giro a punto basso (si fanno combaciare i rettangoli e si esegue il punto basso prendendo entrambi i rettangoli)
Per fare l'arricciatura (le pinces) nella parte alta del rettangolo preso singolarmente abbiamo fatto gli ultimi due giri a punto basso sovrapponendo il lavoro in alcuni punti (con l'uncinetto si prendono insieme i 2 strati e si lavora il punto basso). Le pinces sono utilizzate soprattutto per i tessuti per ridurre la larghezza di un capo. In questo modo abbiamo ottenuto per l'apertura della borsa la stessa larghezza dell'apertura naturale dei manici.
Abbiamo cucito la fodera all'interno e creato due asole a punto basso per l'attaccatura dei manici. Et voilà!
La memorizzo subito! Grazie.
RispondiEliminaAnna
[lesartine.blogspot.com]
grazie a te per essere passata! vengo a curiosare un po' sul tuo blog ;)
Eliminaquante belle cose che fai! mi sono unita ai tuoi lettori fissi! a presto
EliminaBellissimo il punto stupenda la borsa !!!Un abbraccio dalla tua Regina :)
RispondiEliminacontraccambio all'abbraccio! <3
Eliminasai, sto per iniziare la tua borsa granny gigante!! :D :D :D quella sì che è davvero bella!!!
BE FORSE LA PROSSIMA BORSA LA FARO COSI !!GRAZIE DEI TUTORIAL CHE CI LASCI SEMPRE!!!CIAOOOO
RispondiEliminama grazie di cosa?? grazie a te Dany che segui i miei tutorial!! :D La voglio vedere eh la borsa, apetto foto ;)
Eliminagrazie per aver condiviso lo schema.... cercherò di non rendere vana la tua generosità facendone un'altra :-)))
RispondiEliminaWhere is the English version please?
RispondiEliminaciao non so bene com' è l' inizio. è per il punto alto? vorrei realizzarla in spiaggia. è molto bella.
RispondiEliminaBellissima borsa, conto di realizzarla ma non ho capito bene l' inizio. Grazie per l' idea e per la pazienza
RispondiEliminaBuongiorno ,
RispondiEliminala borsa è molto bella perché non fare un tutorial?
La borsa e' bellissima, spero di riuscire...Grazie...
RispondiElimina