• Una vita HandMade!

    Pages

    5 IDEE PER RICICLARE I TAPPI DA BIRRA


    Riciclare materiale è una cosa importantissima, soprattutto al giorno d'oggi che ci ritroviamo con difficoltà non indifferenti per lo smaltimento e ragione in più se si tratta di materiali difficilmente smaltibili.


    Vi avevamo già mostrato QUI un modo semplice per riutilizzare le lattine dei pelati, oggi vi insegneremo che anche con i tappi delle bottiglie di birra e bibite gassate (in gergo tappi a corona) si possono creare molteplici progetti.

    N #1: Orecchini con tappi da birra

    Un paio di anni fa or sono, avevamo raccimolato qualche tappo a corona qua e là (tutti i nostri amici avevano il divieto assoluto di buttarli via e l'obbligo di aprire le bottiglie con cautela per non piegare il tappo!)

    Ed ecco qui il risultato:
    Abbiamo schiacciato con delle pinze le estremità del tappo e incollato nella parte interna del tappo delle applicazioni di varie figure. Successivamente abbiamo ricoperto il tutto con uno speciale gel vetrificante (tempo di asciugatura 4 ore). Infine abbiamo fatto il foro con una piccola punta di ferro per applicare il gancio dell'orecchino. 
    Risultato: sono piaciuti molto, idea giovanile e originale.
     Ora che siamo andate in Olanda dalla family e, si sa, nelle regioni del nord sono gran bevitori, ne abbiamo approfittato per mettere in valigia tutti i tappi delle casse di Heineken che abbiamo fatto fuori in occasione delle cene in casa tra amici - con tanto di cibi italiani, of course!...... e quindi....siamo qui che stiamo studiando di nuovo cosa farne....!!! (strano eh..)

    Per di più dopo aver fatto anche l' Heineken Experience ad Amsterdam (che è stato davvero divertentissimo!!) siamo proprio entusiaste all'ennesima potenza!!!

    N #2: Collana con tappi da birra
    Restando in tema bijoux, un altro modo per riciclare i tappi è realizzare una collana, come questa, una collana che rievoca le palline Ben Wa conosciute anche come palline delle geishe, utilizzate per massaggi, meditazioni ed altre stimolazioni per la geisha del terzo millennio.
    Oppure una collana come questa, realizzata dalla designer di gioielli Giulia Pesante, che utilizza diverse tecniche per creare gioielli con materiale riciclato.

    E vogliamo parlare di questa bellissima collana del designer KOTIK???? Vi consiglio di andare a dare un'occhiata sul sito.... è tutto così straordinariamente bello!!! 

    N #3: Il sottopentola all'uncinetto con tappi da birra
    Altro progetto: inseriamo anche la tecnica dell'uncinetto.
    Potrete trovare un esauriente tutorial per creare questo bellissimo sottopentola QUI


    N #4: Il quadro con i tappi da birra
    Per i più estrosi (e i più pazienti!) ecco un'altro modo per utilizzare una quantità elevata di tappi... Un bellissimo quadro colorato suggerito da Birra Notizie. A noi piace molto l'idea di tapezzare una parete di casa in questo modo... perché no?? Guardate che bello questo quadro!!

    Per realizzarlo, non serve poi molto: solamente tanta sete, per collezionare il numero necessario di tappi per realizzare la vostra opera d’arte eco friendly!

    N #5: La cornice con i tappi da birra
    E per ultimo, ma non da meno, ecco un modo per rendere una semplice cornice coloratissima e particolare.... e magari perchè no? da utilizzare per una foto di una bella bevuta in compagnia!


    Gli utilizzi possibili dei tappi da birra sono davvero infiniti, basta solo usare un pò di fantasia.
    Addirittura, si possono creare poltrone e tavolini, serpenti e giraffe, bracciali, cestini da pic-nic... non prendeteci per matte!! Pensate solo al fatto che riciclare è una cosa PREZIOSA.

    3 comments:

    1. Bel post......passa a trovarmi.http://noxcreare.blogspot.it
      Noemi

      RispondiElimina
    2. Complimenti bellissime idee,la mia preferita la cornice!ho portato il tuo articolo nella mia pagina facebook ;)

      RispondiElimina