• Una vita HandMade!

    Pages

    MAGLIA DA BIMBO CON GATTO


    Ogni volta che creiamo un capo d'abbigliamento o un accessorio fatto a mano per bambini siamo super entusiaste (e forse ve ne sarete già accorte voi stesse guardando i nostri progetti per bambini)
    Adoriamo creare gilet da neonato che sembrano da adulto per fare pandant con papà.
    Siamo pazze per le baby scarpine da ginnastica tanto che abbiamo creato uno schema gratis delle baby sneakers, adattabili sia da bimbo che da bimba.
    Abbiamo creato moltissimi maglioncini, tra cui questa felpa da bimbo a punto trecce con cappuccio e orecchie da orso. 
    Per le bimbe, abbiamo creato un'elegantissima bavarola ideale anche per le grandi occasioni [schema bavaglino elegante da bimba] e per finire, abbiamo ideato un set completo di sciarpa + cappello ai ferri facile da eseguire [schema sciarpa e cappello da bimbi a punto trecce]
    Negli anni sono tantissime le creazioni che abbiamo fatto per bimbi; noi stesse, siamo sempre state vestite dalla mamma con abitini, maglie e cappotti fatti a mano e ora stiamo condividendo mano a mano tutti gli schemi con voi. :)
     
    Oggi vi parliamo della nostra ultima creazione per bimbo, un maglioncino fatto ai ferri con il ricamo sul davanti di un bellissimo gatto rosso (taglia: 1 anno).
    Ricamare su un maglioncino un soggetto simpatico è un modo per dare un tocco personalizzato alla maglia e allo stesso tempo piacerà moltissimo al vostro bimbo.
    Il lato positivo è che potrete creare un maglioncino in modo semplice a maglia rasata, senza usare punti complessi per il quale occorre un po' di esperienza. 
    Il ricamo, a punto maglia, è altrettanto semplice da realizzare: occorre prestare solo un po' attenzione a non sbagliare la posizione dei colori e dei punti, come per il punto croce.
    [Leggi anche: tutorial come ricamare a punto maglia su un lavoro a maglia rasata

    Per creare questa maglia abbiamo avviato con i ferri il numero di maglie necessarie ad ottenere la larghezza desiderata; abbiamo lavorato alcuni giri a punto coste per creare un po' di arriccio in fondo alla maglia ed abbiamo proseguito dritto a maglia rasata fino al collo del maglioncino, senza fare scali per le maniche, terminando nuovamente con alcuni giri a punto coste. Il modello è dunque semplicissimo da realizzare, perché si tratta in pratica di due rettangoli semplici, uno per il davanti e uno per il dietro.


    Per fare il collo, abbiamo sovrapposto leggermente i due rettangoli in alto ai lati, cucendo alcuni punti e aggiungendo dei bottoni fissi a vista, dunque senza asola.
    Abbiamo lasciato l'apertura piuttosto larga, tipo a barchetta.


    Per le maniche siamo partite dai polsini con alcuni giri a punto coste per l'arriccio, abbiamo proseguito a maglia rasata per tutta la manica, diminuendo un po' la larghezza nella prima parte (fino al gomito) e terminando dritto fino alla spalla secondo la lunghezza del braccio.



    Una volta terminato maglioncino, abbiamo ricamato il gatto sulla maglia ed abbiamo aggiunto l'impronta delle zampe qua e là:



    Il gatto ha un cappello con un pom pom applicato: credeteci, il vostro bimbo continuerà a giocarci e a guardarlo! 
    Per ricreare lo schema del gatto, potete consultare il dettaglio dello schema:
    SCHEMA RICAMO GATTO A PUNTO MAGLIA

    0 comments:

    Posta un commento