• Una vita HandMade!

    Pages

    SCHEMA LAMPADA A CROCHET


    Come preannunciato, stiamo tappezzando a poco a poco tutta la casa con creazioni all'uncinetto qua e là. 
    Questa volta, è toccato all'abat-jour del soggiorno, quella che usiamo alla sera quando crochettiamo davanti alla tv.
    Abbiamo utilizzato la lampada da tavolo Lampan dell'Ikea, costo € 3, e con l'aggiunta di 100 gr di cotone da lavorare con l'uncinetto n. 4 abbiamo ottenuto una lampada rivestita a crochet molto shabby, ma contemporaneamente economica!


    Ecco lo schema a crochet e tutorial fotografico per rivestire una lampada all'uncinetto con la tecnica granny:




    Arrivati a questo punto, la parte sopra della lampada è fatta, per cui non è più necessario aumentare ma occorre tenere una leggera tensione del lavoro per formare il "cappuccio". Proseguite nel modo seguente:
     

    Siamo giunti al termine della parte laterale della lampada. Occorre creare un bordo decorativo all'uncinetto sul fondo, in questo caso io abbiamo optato per un punto nocciolina. Se preferite dare un effetto vintage alla lampada, potete anche cucire un pizzo o un merletto arricciato!
    Ecco come eseguire il punto nocciolina:




    La lampada a crochet è pronta!
    Questo è un primo progetttino soft.. ne faremo una seconda identica per metterla sui due comodini in camera da letto. 
    E le prossime lampade.... saranno molto più eccentriche, VEDRETE!

    Al prossimo tutorial con le lampade a crochet!

    6 comments:

    1. Mi piace tanto questa lampada uncinettosa; si adatta bene alla tua casa che da quello che scorgo mi sembra essere molto originale.
      buon fine settimana

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao! Ci hai preso in pieno, la lampada è molto neutra e semplice proprio perché l'arredamento di per sè è molto particolare..... ma me ne sto già studiando un'altra super coloratissima come da mio stile!!
        :P

        A presto cara! ;)

        Elimina
    2. Ciao, sono un'appassionata di uncinetto...Ho scoperto questo blog capitando per caso nella vostra pagina facebook. Complimenti, tutte le vostre creazioni sono bellissime!! Mi aggiungo subito ai vostri followers!! se volete, potete fare un salto sul mio blog di uncinetto.
      Un saluto :)
      Gilda

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao! Grazie per essere passata di qua, corro subito a sbirciare sul tuo blog!! :)
        A presto!

        Elimina
    3. Sono felice di aver scoperto questo blog. Mi piace tantissimo come lavorate e le idee stupende che proponete. Sono una maestra d'asilo di Genova. Vi seguirò assiduamente. A presto Ely

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Ely! Maestra d'asilo, sei capitata nel posto giusto!!!
        Dal momento in cui sei di Genova e io son ligure (non si direbbe dal nome eh?) ne approfitto per informarti dell'evento a Genova Porto Antico in occasione della fiera Fantasy & Hobby del 10 novembre 2012 ore 10,00. Ci troviamo al Galata Museo per prendere un caffé tra creative, in modo da poterci conoscere un po' :)
        Se potrai essere presente sarò ben felice, puoi leggere qui e confermarmi la partecipazione (sto preparando una sopresina.. ) https://www.facebook.com/events/273218526129212/
        Sentiamoci presto ;)
        Un abbraccio!

        Elimina