• Una vita HandMade!

    Pages

    RICETTE TIPICHE


    Tra tutto il nostro paciugare quotidiano, è compreso soprattutto pasticciare in cucina, che è la cosa che ci riesce assolutamente meglio! (Non per niente, la nostra cucina "Scic" è la stanza più grande che abbiamo in tutta la casa e costa più di tutto il resto messo insieme!!!)

    Questa passione credo sia "colpa" della nostra famiglia.. proveniamo da una tradizione in cui non esistono limiti nel cibo, ad ogni pasto ingeriamo una quantità di cibo tale da lasciar sbalordito chiunque.. e per fortuna nonostante ciò riusciamo anche a mantenere la nostra linea!!!


    Abbiamo molte ricette che ci sono state tramandate dalle nonne e che fanno parte della cucina tipica piemontese, ma sappiamo fare anche molti piatti tipici liguri perché la zona in cui abitiamo risente di entrambe le scuole di cucina. Oltretutto, abbiamo acquisito ormai da un paio d'anni anche influenze genovesi, per cui anche  il pesto buono, il vero pesto tipico genovese, è diventato di famiglia!

    Ammettiamo che non escludiamo un domani di poter aprire un locale in cui possa sfogare finalmente la nostra fantasia in cucina, chissà..!!
    Già ci sono portata avanti con 3 corsi di cucina (panificazione in casa, corso di pasticceria e corso di cucina di pesce livello avanzato) potrebbero sempre sevire!!

    Per il momento, abbiamo deciso di dedicare parte di questo blog per condividere con voi diverse ricette e trucchi in cucina che abbiamo imparato.
    Una parte delle ricette tipiche che scriveremo, le avevamo già cercate e ricercate sul web ma non avevamo mai trovato nulla, per fortuna siamo riuscite a "rubacchiarle" qua e là dagli anziani della zona e in questo modo non andranno mai perse, anzi! si spera che il web possa essere d'aiuto per farle arrivare allo Chef Gordon Ramsay ahahahah!!
    Oppure potremmo partecipare a Fuori Menu di Alessandro Borghese !!! (ri ahahahah!!)
    .. insomma, il nostro quadernino a quadretti nel cassetto in cucina a quanto pare è una reliquia preziosa!!   

    Qualche esempio?
    Lisotti -(specialità locale valbormidese, di Pallare (SV))
    Tire (specialità tipica piemontese)
    Sciacarotti e Fazzini (tipici piemontesi e liguri)
    Bagnet Verde (tipico piemontese, da mangiare con il bollito misto)
    Bon Aptit (specialità piemontese e soprattutto di famiglia!)
    e tante tante altre cose!!

    Nei prossimi post comunque non troverete semplicemente piatti tradizionali delle nostre zone, vi faremo conoscere le nostre ricette migliori di sempre (e vi assicuiamo che ne abbiamo fatte davvero tante!!). 
    Abbiamo un'eciclopedia completa di cucina italiana dalla A alla Z, composta da 15 volumi che sono la fine del mondo! E' piena di orecchie qua e là fatte nelle pagine delle ricette già sperimentate.. Non ancora soddisfatte, ci siamo auto-regalate anche 6 volumi di cucina moderna, giusto per poter in qualche modo mischiare la tradizione con la cucina del giorno d'oggi a nostro piacimento: 

    cucina internazionale (cucina cinese, cucina giapponese, piatti spagnoli, portoghesi, messicani)
    cucina light (piatti ipocalorici, cotture alternative)
    conserve e marmellate

    Potremmo non condividere tutto questo????? NOOOOOOO!!!!

    Ah, e vogliamo parlare della pizza con il contenitore della Tupperware?? Si, proprio così... Comoda e veloce da fare, croccante e speciale da gustare!

    Non perdetevi i prossimi post, vi riempiremo di segreti e ricette!!!!

    0 comments:

    Posta un commento