[L' arte dell' Amigurumi è l'arte giapponese di lavorare all'uncinetto o a maglia piccoli animaletti o creature antropomorfizzate. Il nome è il risultato della combinazione delle parole giapponesi ami, che significa lavorare a maglia o all'uncinetto, e nuigurumi, che significa peluche.
Sul web si trovano moltissimi schemi per poterli creare, se siete già un po' pratiche della lavorazione all'uncinetto potete andare tranquille!
http://www.amigurumi.it/ sito italiano in cui potrete trovare schemi gratuiti e a pagamento
http://freeamigurumipatterns.blogspot.it/ sito in inglese con una vasta scelta di free pattern amigurumi (gratuiti)
Per chi avesse problemi con l'inglese, può essere utile sapere che ultimamente stanno uscendo anche molte riviste in edicola (piuttosto care) dedicate alla tecnica dell'Amigurumi con spiegazioni in italiano ben dettagliate (come per esempio la collana Amigurmi e Cuccioli Amigurumi - Edizioni Cigra, che potete trovare in vendita on line qui: http://shop.picomax.it/vetrina.aspx?id=1&cat=195) Se volete comunque seguire uno schema gratis in inglese trovato sul web (cercate amigurumi free crochet pattern), vi ricordiamo che potete consultare la tabella di traduzioni inglese - italiano dei punti con i relativi simboli.
Occorre impostare le dimensioni delle varie parti del corpo e questo programmino vi dirà quanti punti dovete fare, aumenti e diminuzioni, per ottenere quella forma e quel risultato!!
0 comments:
Posta un commento