• Una vita HandMade!

    Pages

    COME FARE LE TRECCE A CROCHET


    Come si fanno le trecce con l'uncinetto?

    Si possono fare solo a maglia? Cosa posso creare con le trecce?

    Ecco a voi un tutorial passo a passo per creare delle piccole trecce molto semplici, che abbiamo sperimentato in questa piastrella Granny.
    Sembrano dei torciglioni, le possiamo definire trecce Twist.
    Sono semplici da creare perché in ogni giro è sufficiente creare gli stessi passaggi per ottenere le trecce, senza aumenti, diminuzioni ecc..

    Il lavoro tenderà a stringersi perché le trecce sono un po' come il punto coste a maglia, state un po' più larghi del dovuto. Inoltre, questo punto all'uncinetto mangia parecchia lana perché cresce poco.

    Una volta ottenuto il vostro 1° giro di base con l'avvio di catenelle + 1 giro di maglie alte (oppure avviando semplicemente il lavoro con la maglia alta di base) possiamo procedere con le trecce, che prenderanno forma di giro in giro.
    Lavoriamo con multipli di 2.

    Nel 2° giro, eseguite maglie alte in costa (2 davanti e 2 dietro) che saranno il vostro punto di partenza per proseguire con il motivo della treccia.
    Per fare la maglia alta in costa dovete puntare nella maglia alta da un lato all'alto, facendo fuoriuscire la maglia come in foto.

    Faremo quindi 2 ma in costa davanti, 2 ma in costa dietro, 2 ma in costa davanti, 2 ma in costa dietro e così via.

    Quando lavorate in costa sul davanti, saltate la prima maglia alta e lavorate nella seconda maglia alta con una maglia alta in costa, dopodiché ripuntate l'uncinetto nella prima maglia alta che avete saltato e lavorate la vostra seconda maglia alta in costa (le due maglie rimangono incrociate).
    Per fare la maglia in costa sul davanti, puntate l'uncinetto in modo da far risaltare la maglia alta davanti verso di voi, come in foto: il punto che eseguirete rimarrà in rilievo sul davanti del vostro lavoro.

     

    Quando lavorate in costa sul dietro, invece, fate le maglia alte in costa nell'ordine giusto, senza incrociarle.
    Per fare la maglia in costa dietro, puntate l'uncinetto in modo da far risaltare la maglia alta dietro al lavoro, come in foto (sul diritto del lavoro vedrete solo un pezzo di uncinetto): il punto che eseguirete rimarrà in rilievo sul retro del vostro lavoro.

     

    Per ottenere le trecce, dovrete poi lavorare allo stesso modo per tutti i giri successivi, vediamo come:

    1) Eseguite 2 maglie alte incrociate in costa davanti, sopra tutti i punti che sono già in costa sul davanti del giro precedente



    2) Eseguite 2 maglie alte NON incrociate in costa dietro, sopra tutti i punti che sono già in costa dietro del giro precedente


    Otterrete l'effetto TWIST delle trecce.

    0 commenti:

    Posta un commento