• Una vita HandMade!

    Pages

    BORSA GRANNY A CERCHI COLORATI


    Ci siamo letteralmente innamorate di questo cotone (cotone Jumbo by Arvier) e abbiamo deciso di creare un sacco di accessori da bambina (Leggi anche SCHEMA CAPPELLO DA NEONATA A RIGHE UNCINETTO TIPO CHIARA FERRAGNI).

    Questa borsa granny per la nostra Azzurra, è davvero un progetto pieno di amore, allegria e fantasia, e i suoi occhi luccicanti sono la nostra ricompensa più grande.



    Lavoriamo con l'uncinetto n.4 con cotone jumbo 2 by Arvier (anche se sarebbe da lavorare con i ferri 5 secondo l'etichetta)
    In totale abbiamo 8 colori.

    Ogni piastrella è differente, abbiamo fatto in modo di non ripetere 2 volte la stessa sequenza di colori.

    REGOLA GENERALE:
    si inizia il giro con 2 cat, che sostituiscono 1 ma, e si chiude il giro con 1 mbss.

    TUTORIAL MATTONELLA CERCHIO GRANNY QUADRATA CROCHET
    Colore 1:
    Cerchio magico, 2 cat, 12 ma, chiudere con 1 mbss (12)
    2 giro : 12 aumenti (24)
    3 giro : 1ma, 1 aum, rip per tutto il giro (36)

    Colore 2:
    Si lavora su ogni punto e quando cambiamo il colore si può far passare il filo del colore precedente nella lavorazione per ottimizzare il tempo di rifinitura. Ogni lato è composto così :
    2ma+2cat+2ma nello stesso punto di base (angolo), 1 ma,  1 mma nei 2 punti successivi, 2 mb nei 2 punti successivi, 2 mma nei 2 punti successivi, 2 mma nei 2 punti successivi, 1 ma, 1 angolo come prima.

    Facciamo in totale 18 piastrelle



    Mettiamo vicine le piastrelle per combinarle come si deve, senza ripetizioni.. accostiamo il manico e..si è perfetto! Anche Azzurra, con le sue casette ci ha azzeccato nello stile di colori vivaci, bravissima!


    Per cucire insieme le mattonelle usiamo la cucitura invisibile con ago e filo.



    Questo è il tutorial che spiega quali fili prendere per far sì che ci sia una cucitura previsa e con un rilievo:


    In realtà ci sono moltissimi modi per cucire insieme le mattonelle granny, leggete qui quali sono le principali tecniche per cucire insieme le mattonelle granny con ago e filo o con uncinetto

    Ed eccoli, gli occhi lucidi <3


    Ci siamo innamorate così tanto di questa borsa che, per una maggiore comodità ad indossarla, abbiamo anche cambiato la versione dei manici corti mettendo una tracolla,  così la nostra bimba può portarla sempre con sé comodamente.


    Abbiamo usato i ganci in pelle PU per manici, che sono accessori per borse fai da te all'uncinetto che danno un tocco di classe rispetto ai classici ganci fatti a moschettone. 


    E con i fili avanzati, ovvero i ritagli delle cuciture, cosa ci facciamo???


    Questo è vero riciclo creativo! Abbiamo fatto a pezzettini tutti i fili, abbiamo creato delle palline che abbiamo inamidato con la nostra tecnica (acqua e vinavil, vedi tutorial come inamidare centrini pizzi stoffe filati e lavori all'uncinetto) e, una volta asciutti, con ago e filo abbiamo fatto passare al loro interno una catenina fine per creare una collana lunga, molto versatile.



    Insomma, mai buttare... non si a mai.... non ci credete? guardate tutte le nostre idee di riciclo e i numerosi tutorial con materiale riciclato,  condividete con noi nuove idee e spunti <3

    Buon lavoro uncinettine e alla prossima! 




    0 comments:

    Posta un commento