• Una vita HandMade!

    Pages

    TUTORIAL COLLANE DI BOTTONI E FETTUCCIA


    Un paio di anni or sono, quando la fettuccia-mania ancora non era esplosa, ci eravamo letteralmente scervellate per trovare un'altra soluzione a queste belle ma problematiche collane, cercando di crearci dei grossi tubolari con la maglina da poter utilizzare come cordoncino.. mai più avremmo pensato che ci stavamo producendo quel filato che sarebbe poi diventato fettuccia fatta in casa! 
    Trovandoci con tantissimi bottoni di ogni genere e colore, volevamo cercare un modo per fare altre collane con i bottoni, ma con uno stile nuovo e personale.
    Avevamo già fatto le collane girocollo con bottoni e nastro di raso.
    Ora è il momento a passare ai modelli lunghi.

    Abbiamo creato il filare di bottoni come illustrato in questo post (tutorial come fare le collane di bottoni girocollo), dopodiché abbiamo preso un avanzo di maglina e abbiamo tagliato una striscia di circa 3 cm (si tratta poi dello stesso metodo che ora viene utilizzare per creare la fettuccia fai da te da vecchie magliette o scampoli di tessuto)
    La striscia si è arrotolata su se stessa, risultando un morbido cordoncino per la collana.
    Ottima soluzione in alternativa al nastro di raso, ed ecco il risultato: una collana morbida e allungabile a piacimento!! 

    I TRUCCHI E BARBA_TRUCCHI del caso  
    Un altro piccolo trucchetto per bloccare i bottoni nelle collane, consiste nell'utilizzare direttamente il filo argentato al posto del cotone; in questo modo la collana resterà più rigida, non dovrete utilizzare il retro-bottone per non far girare la collana ed, in più, risulterà più semplice direzionare i bottoni a proprio piacimento e dare la forma alla collana.

    Utilizzando il filo metallico argentato, potrete addiritura fermare i bottoni con dei nodini semplici sul retro ed evitare di mettere raso o fettuccia (in pratica, potete fare una collana di bottoni double-face!!)

    In alternativa, se volete creare una collana completamente di fettuccia con qualche bottone qua e là potete ispirarvi a questo tutorial (progetto veloce)

    Ci sono tanti modi per creare collane di bottoni, ognuno ha il proprio sistema. 
    Sperimenteremo nuove tecniche, vi consigliamo di passare di qui ogni tanto...... ;)

    0 comments:

    Posta un commento