• Una vita HandMade!

    Pages

    TUTORIAL COLLANA GIROCOLLO DI FETTUCCIA


    Ed ecco l'ultima della serie "Collane con fettuccia per borsa avanzata"
    Quella di oggi è davvero straordinaria: facile, veloce e meravigliosa una volta indossata.

    I modelli di collana di cui vi abbiamo già parlato (che potete trovare QUI), sono modelli lunghi, che stanno bene indossati sopra una camicia.
     Se non vi piace questo stile ma preferite indossare una collana girocollo, magari abbinata ad una T-Shirt o una canotta, potete creare questa collana di fettuccia molto più corta, chiusa con asola e bottone.
    In questo caso abbiamo abbinato alla fettuccia elasticizzata nera alcuni anelli argentati infilati qua e là per decorare.

    Vediamo come si fa: TUTORIAL COLLANA GIROCOLLO CON FETTUCCIA PER BORSE

    Prendete la misura della lunghezza desiderata per la collana e appoggiatevi direttamente sopra un piano d'appoggio per lavorare.
    Iniziate ad andare avanti e indietro con la fettuccia mantenendo la misura presa e tenendo le due estremità come punti di riferimento: in questo modo si formerà naturalmente un'asola in un lato (come vedete in foto) 


    Con il nostro avanzo di fettuccia abbiamo ottenuto una collana a 6 fili. Attenzione! E' importante che terminiate la collana nel lato dell'inizio! In quel lato infatti, andremo ad attaccare il bottone e dovremo rifinire con una cucitura. Il lato dell'asola non si tocca più!

     Passiamo ora all'inserimento degli anelli. Per evitare che durante l'inserimento la collana si "muova" (le asole non combacerebbero più) è bene fermare con un filo il punto centrale dell'asola.

    Una volta legata l'asola col filo, dall'altra parte tagliamo di netto i 6 fili: in questo modo potremo inserire gli anelli usando in modo alternati i fili interessati. A seconda della grandezza dell'anello, dovremo usare più o meno fili; in questo modo,  tra l'altro, gli anlli restano fermi all'interno della collana. Avevamo provato anche a fermarli con dei nodi, ma lo sconsigliamo, l'effetto ottico non è dei migliori.
    Man mano che inserite gli anelli, fateli scivolare verso la parte dell'asola per far prendere alla collana l'aspetto desiderato.

    Otterrete questo risultato. Togliete il filo per tenere ferma l'asola e dall'altra parte cucite insieme all'estremità tutti i fili, dopodiché fermate con un grosso bottone.


    Volete altre idee con la fettuccia?!?!? Date un'occhiata ai nostri tutorial e progetti con la fettuccia per borse ;)

    0 commenti:

    Posta un commento