• Una vita HandMade!

    Pages

    SCHEMA ORECCHINI TRAFORATI ALL'UNCINETTO


    Gli orecchini in stile pizzo vanno molto di moda ultimamente e se siete alle prime armi con l'uncinetto potrete provare a realizzarne un paio.
    Partiamo dal modello più semplice: orecchini rotondi di pizzo.


    I nostri orecchini sono realizzati con i punti base all'uncinetto, creando una sorta di "ragnatela" che si espande a partire dal centro verso l'esterno fino al diametro voluto. 
    Per mantenere la rigidità dell'orecchino, abbiamo bloccato il pizzo alle estremità con un cerchio metallico da bigiotteria, in modo che restasse ben teso. 
    In alternativa, se non disponete dei cerchi tondi da orecchini, potete semplicemente inamidare il vostro lavoro a crochet una volta terminato; in tal caso vi ricordiamo come poter inamidare al meglio il vostro lavoro all'uncinetto.

    Vi ricordiamo inoltre che, se avete bisogno di aiuto, potete fare affidamento alla nostra scuola di uncinetto con foto passo a passo. Questo modello, per la sua facilità, può essere dunque eseguito da chi è alle prime armi. 
    Buon lavoro!

    ORECCHINI TONDI - 3 GIRI A CROCHET:


    Inizio: 3 cat, 12 m.alte nella 1^ cat
    2° giro: [4 cat, 1 punto bassissimo nella m.alta successiva] ripetete fino a fine giro, lavorando in tutte le m.alte del giro precedente
    3° giro: [5 cat, m.bss in centro all'arco del giro precedente] rip.
    Quando vi manca ancora 1 arco per terminare il giro, fate passare lo scheletro dell'orecchino all'interno degli archi dell'ultimo giro, dopodiché completate con 5 cat. e 1 m.bassissima per chiudere il lavoro. 

    ORECCHINI TONDI - 5 GIRI A CROCHET

    Inizio: 2 cat, 10 m.b
    2° giro: [3 cat, 1 punto b.ss in ogni mb] rip.
    3° giro: [3 cat, 1 m.bss in centro all'archetto del giro prec] rip.
    4° giro: [4 cat, 1 m.bss in centro all'archetto del giro prec] rip.
    5° giro: [5 cat, 1 m.bss in centro all'archetto del giro prec] rip.
    In questo modo otterrete una serie di archetti alternati e potrete continuare aumentando di 1 catenella ad ogni giro fino alla larghezza necessaria.
    Quando vi manca ancora 1 arco per terminare l'ultimo giro, fate passare lo scheletro dell'orecchino all'interno degli archi dell'ultimo giro, dopodiché completate con 5 (o +) cat. e 1 m.bassissima per chiudere il lavoro.

    Bene, ed ora che avete imparato ad eseguire questi semplicissimi orecchini rotondi di pizzo, potete provare a creare questo semplice modello di orecchini a crochet BubbLe (a maglia alta, rotondi), oppure, se volete osare, che ne dite della bambolina a crochet in stile Cheap & Chic?!?

    1 comments: