• Una vita HandMade!

    Pages

    DIY PALLET: 45 TUTORIAL E IDEE


    Avete mai pensato al riciclo creativo dei bancali di legno?
    Proprio così, stiamo parlando dei pallet che vengono usati per gli imballaggi e che finiscono spesso per rimanere inutilizzati. Invece dobbiamo ricordarci che si prestano a molte alternative, specialmente nel campo dell’arredamento fai da te. Vediamo qualche esempio in particolare, che può essere un’ottima fonte di ispirazione soprattutto per chi ama lo stile rustico.
    Dove trovare o acquistare i pallet?
    Per procurarvi il bancale potete andare al mercato, chiedere alle aziende del vostro paese oppure aguzzare la vista: spesso vengono abbandonati all’uscita dei supermercati o nei centri di raccolta di rifiuti ingombranti. Se dovete acquistarli in fabbrica al prezzo di costo, in media i prezzi variano dai 6 euro ai 12 euro a bancale a seconda del tipo di pallet (esistono differenti misure e modelli)

    Come recuperare un vecchio pallet?
    Prima di iniziare il lavoro, indossiamo dei guanti spessi e prepariamo la superficie del pallet per renderlo lucido, levigato e colorato.
    STEP 1: con la carta vetrata a grana grossa levigate la superficie e smussate gli angoli rovinati del pallet.
    STEP 2: con un pennello grosso distribuite della cementite su tutta la superficie del pallet: in questo modo bloccherete la polvere, renderete il tavolo più resistente e preparerete il bancale al colore che avete scelto.
    STEP 3: trascorse 6 ore per l'asciugatura della cementite, possiamo procedere a stendere il colore (possiamo anche scegliere di lasciare il pallet color legno naturale)
    Passate quindi lo smalto per colorare il vostro pallet.

    Cosa posso creare con i pallet di legno?
    Giusto per darvi un'idea, ecco alcuni dei progetti con i pallet tra i nostri preferiti: i più bizzarri, i più innovativi, i più immediati e i più difficili da realizzare.
    DIY INSPIRATION PALLETS, a voi l'ispirazione!

    Tavoli da esterno e tavolini di pallet
    I pallet possono essere usati in modo molto facile, per ottenere tavolini di ogni tipo, in modo particolare quelli bassi da impiegare in salotto o per gli arredi outdoor. Si tratta di lavoretti che possono essere realizzati anche da chi è alle prime armi con il fai da te. D’altronde in questi casi non dobbiamo fare chissà che cosa. Basta procurarsi un rivestimento per il piano orizzontale, che può essere opportunamente decorato anche con la stoffa, magari in abbinamento al resto dello spazio di casa. Si possono creare dei tavolinetti molto simpatici, ideali da esporre anche in giardino o nel proprio terrazzo. Sicuramente il tutto contribuisce a dare un tocco di vintage, che non può passare inosservato agli occhi degli ospiti.

    Giardino verticale / orto pensile da balcone con i pallet
    I pallet possono essere riutilizzati anche per disporre di veri e propri giardini verticali da posizionare sul balcone. Non tutti, infatti, specialmente in città, possono usufruire di un giardino. Per questo ci si può dedicare alla coltivazione delle piante “a più piani”. In questo senso i bancali di legno vengono in aiuto, perché la terra può essere immessa all’interno dei diversi scomparti creati dalle assi e le piantine vanno collocate in verticale, su più piani, in modo da occupare meno spazio. Le aperture consentono alla vegetazione di espandersi, non determinando alcun problema in termini di posizionamento. Sui ripiani più alti si possono mettere le piantine che tendono a scendere verso il basso, mentre la parte inferiore è adatta a coltivare le classiche erbe aromatiche, come il rosmarino e la salvia. L’idea può essere applicata anche se si abita in un condominio.

    Scaffali di legno / espositori fai da te e pensili per cucina con i pallet
    I bancali di legno rappresentano il punto di partenza fondamentale per riuscire a costruire degli scaffali portaoggetti. Per avere un buon risultato, si devono tagliare i pallet lungo le assi orizzontali, in modo da avere dei “balconcini” da appendere alle pareti. Al loro interno possiamo esporre veramente di tutto, dalle cornici alle riviste. Tra l’altro si pongono come degli ideali salva spazio, che possono essere installati comodamente dietro una porta, nei corridoi o negli angoli più stretti dell’abitazione. L’effetto che si ricava è straordinario, perché si riesce a creare un modo di arredare rustico che dà un tono caldo anche agli ambienti più impersonali. D’altronde, anche se è vero che ciascuno può decorare queste scaffalature come meglio crede, l’ideale sarebbe lasciare in risalto il color legno, passando solo una mano di vernice trasparente. In questa maniera viene accentuata l’atmosfera accogliente che il legno riesce a mettere in atto.

    Ma ora veniamo agli esempi pratici: ecco per voi i migliori progetti fai da te con i pallet, per un riciclo e riuso davvero a livelli estremi!!!!

    SCAFFALE FAI DA TE PORTA BICCHIERI PORTA BOTTIGLIE CON I PALLET 
    DIY PALLET SHELF FOR WINE BOTTLES AND GLASS 


    ESPOSITORE FAI DA TE PER RIVISTE E LIBRI  
    DIY PALLET BOOKS/MAGAZINE DISPLAY
    (ideale per uffici turistici e negozi)

    DIY PALLET SIMPLE SHELF


    DIY PALLET PHOTOFRAME
    DIY PALLET DIVIDER ROOM

     DIY PALLET WORKSPACE KITCHEN

    DIY PALLETS DINING ROOM TABLE

    DIY PALLET BENCHES

    DIY PALLET BOOKSHELF


    DIT PALLET WOOD WIRE SPOOL


    DIY PALLET WALL


    DIY PALLET DOG BED

    DIY PALLET SIDE BED - SIDE TABLE

    PALLET DIY CHAIR


    PALLET DIY POUFF

     DIY PALLET OFFICE

    DIY PALLET CHILD TABLE


    DIY PALLET TOWEL RACK

    DIY PALLET COFFEE TABLE WITH GLASS

    DIY PALLET BED WITH EXTRA STORAGE

    DIY PALLET CHILDREN BED

    DIY PALLET BED HEADBOARD


    DIY PALLET HOME THEATRE WITH FRIENDS 

    DIY PALLET CONSOLE TABLE BEHIND THE SOFA

    DIY PALLET PATIO BAR


    DIY PALLET PAVILLON GARDEN


    DIY PALLET PIANO BAR

    DIY PALLET COFFEE TABLE OUTDOOR



    DIY PALLET PORCH SWING

    DIY PALLET SWING BED FOR THE GARDEN

    DIY PALLET TABLE GARDENING

    DIY GARDENING TABLE 

    DIY PALLET TOWER GARDEN 

    DIY PALLET SHOWER OUTDOOR

    DIY PALLET TEE PEE

    DIY PALLET SANDBOX

    DIY PALLET HOUSE DOG BED

    DIY PALLET FORNITURE OUTDOOR

    DIY PALLET BED-LOUNGE WITH EXTRA STORAGE

    DIY PALLET CHAIR FOR SWIMMING POOL

    DIY PALLET CHAIR OUTDOOR

    DIY PALLET MAXI CHAIR OUTDOOR

    DIY PALLET CHAIR OUTDOOR


    1 comments:

    1. Very informative and impressive post you have written, this is quite interesting and i have went through it completely, an upgraded information is shared, keep sharing such valuable information. Tavoli da giardino in legno allungabili

      RispondiElimina