• Una vita HandMade!

    Pages

    CLUSTER CROCHET TUTORIAL: MAGLIE CHIUSE INSIEME


    Una volta che avete imparato come si eseguono i punti di base all'uncinetto, possiamo iniziare a parlare di maglie eseguite e chiuse insieme, di aumenti e diminuzioni, di motivi all'uncinetto (traforati, bicolore ecc...)

    Oggi vediamo quello che in inglese viene definito il CLUSTER crochet stitch, ovvero tradotto in italiano: maglie chiuse insieme eseguite nello stesso punto di base.

    Il cluster può riguardare 2, 3 o al massimo 4 o 5 punti insieme, e può essere composto da maglia alta, maglia alta doppia ecc... 

    Il simbolo stesso è molto immediato: è una sorta di gruppo di maglie (linee verticali) unite sia alla base che nella parte alta. Al centro delle linee verticali, se avete una sola riga orrizzontale dovete eseguire la maglia alta (double crochet = dc), con due righe farete invece la doppia maglia alta (treble crochet = tr)
    A seconda del numero di linee verticali sapete quante maglie dovete eseguire:

    2 linee con 1 trattino = 2 m. alte nello stesso punto e chiuse insieme = 2-dc cluster (2-dc cl)
    2 linee con 2 trattini = 2 doppie m. alte nello stesso punto e chiuse insieme = 2-tr cluster (2-tr cl)

    3 linee con 1 trattino = 3 m. alte nello stesso punto e chiuse insieme = 3-dc cluster (3-dc cl)
    3 linee con 2 trattini = 3 doppie m. alte nello stesso punto e chiuse insieme = 3-tr cluster (3-tr cl)

    Vediamo come si esegue il punto cluster:



    1) si eseguono le maglie puntando di volta in volta nello stesso punto di base. Eseguite le maglie senza lavorare l'ultimo passaggio: in questo modo avrete le maglie in fila in sospeso sull'uncinetto
    2) filo sull'uncinetto
    3-4) agganciate il filo e fate passare l'uncinetto all'interno delle maglie in sospeso: con questa operazione le chiudete insieme e avrete una sola catenella sull'uncinetto, dalla quale procederete per continuare con i punti successivi.

    Il metodo/concetto è il medesimo per tutte le opzioni dei punti cluster, a prescindere dal numero di maglie e dall'altezza delle maglie.

    0 comments:

    Posta un commento