• Una vita HandMade!

    Pages

    SCIARPA A MAGLIA STILE DESIGUAL


    Lo stile Desigual ci ha sempre affascinato: colori, stoffe e motivi messi insieme apparentemente diversi (ma in realtà studiati e ben combinati)
    Abbiamo provato a fare una sciarpa di lana che trasmettesse lo stesso stile, approffittando dell'occasione per utilizzare tutti i gomitoli e mezzi gomitoli avanzati dalle vecchie lavorazioni.
    Quando facciamo una maglia ai ferri, ad esempio, compriamo sempre un paio di gomitoli in più per evitare di rimanere senza. Una volta, due, tre ed ecco che ci ritroviamo con tanti avanzi di lana in misure e composizione differenti.
    PERFETTO! Proprio quello che ci vuole! 
    Per accentuare il nostro stile desigual, abbiamo creato una sorta di freeform knitting, ovvero: niente schemi, niente logica. 2 giri a maglia legaccio, 2 giri a coste 4/4, 6 giri a maglia rasata, 4 giri a coste 2/2; il tutto cambiando continuamente colore e gomitolo. Nessuna riga ripetuta, nessun punto ripetuto. Ogni cosa deve essere tassativamente pensata per essere diversa da prima. 

    L'unico accorgimento è quello di usare filati di dimensioni più o meno uguali. Noi ad esempio abbiamo usato i ferri n.6 ed abbiamo montato sui ferri 20 maglie, procedendo per fantasia senza aumenti né diminuzioni. Dovete usare sempre gli stessi ferri per fare in modo che la sciarpa non onduli, starebbe male e non sembrerebbe affatto una cosa ricercata e fatta appositamente.

    Se vi ricordate, vi avevamo già fatto vedere un'altra sciarpa con gli avanzi di lana, in uno stile desigual totalmente differente da questo pur essendo stata lavorata con la stessa ottica (abbiamo affinato la nostra tecnica)
    Il freeform ecquivale a stili infiniti, provare per credere! 

    0 comments:

    Posta un commento