• Una vita HandMade!

    Pages

    COME FARE IL PUNTO MAGLIA


    Iniziamo a parlare di ricamo su maglia con ago per realizzare decori sui nostri lavori ai ferri.
    In genere il ricamo viene effettuato su un lavoro a maglia rasata, nella parte al diritto.


    Ci sono moltissimi punti di ricamo su maglia, iniziamo a vedere il punto base: ecco come fare il PUNTO MAGLIA.

     

    1 - Il punto maglia si lavora sempre da destra verso sinistra. Puntare l'ago da lana (senza punta) dal dietro verso il davanti ed uscire alla base della prima delle maglie da ricamare, poi puntarlo da destra verso sinistra sotto i due fili della maglia che si trova sopra a quella che si sta ricamando.

     
    2 - Estrarre il filo senza tirarlo troppo, puntare quindi l'ago di nuovo alla base della maglia che si sta ricamando ed uscire alla base della maglia che segue immediatamente a sinistra.


     
    3 - Ripetere questi movimenti per tutte le maglie della riga che andranno ricamate. All'ultima maglia puntare l'ago alla base della stessa e farlo uscire alla base della prima maglia che va ricamata nella riga sopra.


     

     4 - Voltare il lavoro per procedere di nuovo da destra verso sinistra e ripetere dall'inizio.

    5 - Ricamare in questo modo fino ad aver terminato il motivo voltando sempre il lavoro all'inizio di ogni riga. Il motivo si ricama seguendo uno schema che indica i diversi colori da usare e nel quale ogni quadretto corrisponde ad una maglia.


    Potete vedere questo esempio di lavoro finito: MAGLIONE AI FERRI CON PAESAGGIO RICAMATO A PUNTO MAGLIA, dove troverete diversi dettagli ricamati. 

    0 comments:

    Posta un commento