• Una vita HandMade!

    Pages

    BRACCIALI IN PET


    Abbiamo raccolto alcuni progetti di bracciali fai da te tra i nostri preferiti, creati con materiale riciclato e precisamente con bottiglie di plastica.
     
    Alcuni di questi progetti sono davvero semplici e potete utilizzare queste tecniche anche per una bella attività con dei bambini! E' importante che prendano manualità sin da piccoli!
    Vi avevamo già parlato di come creare dei bracciali con avanzi di cotone e rotoli di scotch, con le bottiglie in plastica è possibile creare più o meno la stessa cosa ma con l'ausilio di fettuccia o avanzi di stoffa.

    Ma veniamo ai progetti, vediamo come riciclare.


    Ecco dunque il procedimento per creare i vostri bracciali con la tecnica delle bottiglie in plastica, più riciclo creativo di così!

    BRACCIALI IN PLASTICA CON FETTUCCIA ARROTOLATA


    Come vedete potete utilizzare raso, strisce di stoffa, jeans e quant'altro! La fettuccia, però, è la cosa più pratica, perché non si sfilaccia ed è già pronta all'uso.



    BRACCIALI IN PLASTICA CON VECCHIE MAGLIETTE E PENNARELLI
    Sono creati partendo da ritagli di vecchie magliette su cui creare schizzi e disegni con i pennarelli secondo la fantasia. Questo progetto è divertentissimo per un bambino!!
    Si taglia in due la bottiglia per la lunghezza in modo da ottenere la mezzaluna del braccialetto. Il pezzo "pasticciato" viene incollato nella parte interna della bottiglia con colla vinilica, si lascia asciugare e... il bracciale è pronto!
    Potete trovare qui il procedimento fotografico: PLASTIC BOTTLE CUFF BRACELET Tutorial

    BRACCIALI CON BOTTIGLIE DI PLASTICA FUSA


    Questa tecnica prevede di tagliare la bottiglia in tante piccole rondellle e addolcirne i bordi passandoli VICINO ad una fiamma (non direttamente sulla fiamma!!). Il calore infatti piegherà la plastica e vi permetterà di modellarla a piacere.

    Li trovate sul sito di Alessia come potete vedere in foto!
    Potete anche fare dei piccoli forellini alla bottiglia per rendere il bracciale più particolare


    Oppure (alziamo il livello di difficoltà) potete aggiungere vari gingilli per rendere prezioso il vostro bracciale (decorazioni con filo di rame o d'argento, perle varie)


    In questo link potete trovare alcune idee ed il tutorial per realizzare i vostri bijoux in pet. Non dimenticate infatti che con la plastica è possibile creare dei bellissimi fiori in plastica, ideali per collane, anelli, addirittura per bomboniere fai da te MOLTO MOLTO economiche ma spettacolari!

    ORK IDEA ATELIER si occupa di creazioni con materiale riciclato, con progetti originali in pet, carta, stoffa... Fornisce idee per progetti creativi da fare con i bambini ed i ragazzi ed è un ottimo spunto per riuscire ad organizzare cerimonie e matrimoni economici e completamente fai da te senza dover rinunciare a nulla.

    Insomma, vi consigliamo di mettervi all'opera ----> meno plastica da smaltire!!!

    1 comments: