• Una vita HandMade!

    Pages

    BEST FLOWERS HANDMADE: 13 TUTORIAL FIORI IN STOFFA


    The best of..... flowers felt & fabric handmade!
    Come promesso, abbiamo messo insieme per voi una lista dei più belli fiori di stoffa del web da creare con diverse tecniche, con tanto di tutorial fotografici e video esplicativi .
    In questo modo potrete cimentarvi in molteplici creazioni, creando tante spille da applicare su borse, collane e tessuti in genere!
     
    ROSELLINE DI STOFFA ARROTOLATA

    Roselline di stoffa arrotolata by Cherry Street - Rolled Roses.
    Potete fare questi fiori anche utilizzando della fettuccia al posto della stoffa!
    Semplici da creare e molto compatte, ideali anche per collane!!
    (cliccate qui per il tutorial: Fabric Flower Tutorial )


    FIORE IN STOFFA A 5 PETALI
    Questo grazioso fiorellino in stoffa a 5 petali è creato partendo da 5 cerchi di stoffa, che vengono piegati e cuciti per darne la forma del petalo. Facile da creare.
    Qui trovate il tutorial:  Free tutorial Fabric Flowers 5 petals



    FIORE IN STOFFA "VOULANT" PER BOUQUET

    Per questo fiore "voulant" dovete creare una lunga striscia rettangolare e piegarla in due per la larghezza. Qualche piccolo punto con ago e filo, al termine del quale tirate il filo...et voilà! Ideale per creare un bellissimo bouquet fai da te!
    Qui potete trovare il tutorial fotografico: Free Tutorial Flower Voulant



    FIORE IN STOFFA ORIGAMI
    Non trovate che sia assolutamente fantastico??
    L'abbiamo trovato su Flick, si tratta di un fiore creato con la tecnica dell'origami.
    Armatevi di una bella stoffa in cotone e provate a farlo seguendo questo tutorial fotografico:


    ALLEGRO BOUQUET DI FIORI IN FELTRO
    Passiamo al feltro.. ecco un semplice tutorial per creare un bouquet coloratissimo utilizzando pannolenci, bottoni e....i bastoncini degli spiedini!! Progetto economico e di grande effetto. 
    Qui trovate il tutorial: Spring Bouquet Tutorial

    FIORI PIATTI IN STOFFA 2 D

    Questi fiori possono essere creati sia con la stoffa che con il feltro. A piacere, potete riempirli anche con una piccola parte di cotone al loro interno per dargli un po' più di forma. Secondo noi  però la loro particolarità e la loro bellezza stanno proprio nella loro bidimensione (2D), che rende questi fiori ideali per spille da apporre sugli abiti.
    Potete trovare il tutorial qui: Free Download Flower Coaster 2D

    FIORI IN ORGANZA
     Troviamo che questi fiori siano molto eleganti e chic! Li vedremmo molto bene cuciti ad un romantico cerchietto fai da te! Oppure vi ricordate queste borse di paglia personalizzate con stoffe, spille e quant'altro? Questo fiore è ideale! Che cosa vi serve? Un po' di organza, una fonte di calore e qualche perlina.
    Leggete il tutorial!! Free tutorial Organza Flower


    FIORI IMBOTTITI: MOLTO CICCIONI!
    Abbiamo selezionato questo fiore ciccione tra i più belli del web proprio perché il tutorial è molto interessante per farvi capire come creare un fiore ciccione a seconda di quel che volete ottenere. Il fiore in foto ha 8 petali, ma è possibile crearlo anche con 4 petali (tutto dipende da quante volte fate girare il filo intorno) Per assurdo, si parte da un classico puntaspilli!! Guardate qui: Tutorial fiore ciccione in stoffa 

    FIORI IN VOILE - CHIFFON
    Un altro interessante modello di fiore romantico, ideale se indossato con una collana di perle.
    Dovete prepararvi tanti ritagli con una forma a 4 petale che andrete a cucire uno sull'altro ottenendo questo effetto voile. Qui trovate il tutorial completo: Tutorial Fabric Flower - Voile

     FIORI IN FELTRO DAI 1.000 PETALI
    Questi fiori con le frange sono molto ma molto originali!! Anni fa ne avevamo già fatti, ma senza l'aggiunta del filo..ma a quanto pare è proprio il filo a fare la differenza! Dovete tagliare un rettangolo lungo di feltro e piegarlo per la sua lunghezza. Dopodiché con le forbici ricavate delle frange e rifinite con la colla per feltro (vi consiglio la Guttermann).

    Ecco a voi l'intero tutorial: Tutorial Felt Flower


     FIORI IN FELTRO "DENTE DI CANE" (TARASSACO o SOFFIONI)
    Conoscete quelli che vengono chiamati comunemente "denti di cane" ? Sono i soffioni di campo, che bella idea creare un mazzo perenne da tenere in casa!!
    La tecnica da utilizzare è simile alla precedente, dovete creare con le forbici delle frange nei pannolenci ma questa volta senza piegare a metà il rettangolo. 
    Ecco qui il tutorial: Tutorial felt dandelion


     COMPOSIZIONE FLOREALE: IL CESPUGLIO DI FELTRO
    Per le più pazienti.. ecco un bellissimo tutorial  per creare questa composizione floreale in feltro. Vi consigliamo di utilizzare un fustellatore per creare i fiori (la mitica Bigshot), in modo da velocizzare il lavoro. Armatevi di una sfera di polisterolo da rivestire, un bastone e...il gioco è fatto!


    FIORI FAI DA TE IN JEANS
    Ora che avete imparato tutte queste tecniche, provate ad utilizzare materiali differenti per ottenere risultati diversi! Il jeans ad esempio si presta molto bene per utilizzare le stesse tecniche del feltro, proprio perché non si sfilaccia (ricordatevi anche della maglina)

    Prendete della juta per ottenere fiori fai da te rustici, magari abbinandoli con fiocchi fatti in raffia.
    Potete usare anche pizzi di tende che potete trovare al mercato a poco prezzo, otterrete un fiore traforato molto delicato, da abbinare con perle.

    Insomma, giocate con la fantasia!!!
    Ps. Vi è piaciuta la nostra raccolta "The Best of"???


    6 comments: