• Una vita HandMade!

    Pages

    TUTORIAL COME FARE LE COLLANE DI BOTTONI GIROCOLLO


    Vi avevamo già fatto vedere in un vecchio post le collane a girocollo fatte con i bottoni. In tante ci chiedete: cosa poter fare con i bottoni?!
    E bene, oggi  condividiamo un primo tutorial di idee e creazioni con i bottoni!


    DIY TUTORIAL COLLANE DI BOTTONI GIROCOLLO CON NASTRO DI RASO
    Innanzitutto, dovete disporre di circa 40/50 bottoni per ogni collana; più i bottoni sono di forme, colori e misure differenti più le collane risulteranno belle.
    I bottoni costano molto, lo sapete vero? Soprattutto se non si tratta di bottoni standard. Anche comprandoli al mercato, il risparmio effettivo non è rilevante. 
    In queste collane abbiamo utilizzato bottoni in legno, in madreperla, bottoni a pois e a righe trovati in Olanda, bottoncini antichi ecc ecc.. Insomma, tutto quello che abbiamo potuto mettere insieme di strampalato!!
    La problematica principale delle collane con i bottoni sta nel fatto che per colpa del peso tendono a girarsi  e arrotolarsi, per cui abbiamo dovuto trovare un metodo per far sì che, una volta indossate, potessero stare ben ferme e dritte.
    La soluzione è stata utilizzare un retro - bottone , ossia un bottone piccolo trasparente da camicia messo sulla parte dietro della collana nella congiunzione tra un bottone e l'altro, come potete vedere nella foto: 
     Quindi abbiamo preso un filo di cotone e abbiamo iniziato ad infilare i bottoni in questo ordine: (doppio)bottone, retro-bottone, (doppio)bottone, retro-bottone e così via.


    Non ancora soddisfatte, per rifinire la collana abbiamo deciso di sistemare questo filare di bottoni sopra del nastro di raso, dandogli la forma sagomata del collo. L'unico modo per riuscirci è stato incollarlo direttamente sul raso con della colla per stoffa (il risultato è invisibile, in quanto non lascia sedimenti e traccia!).
    Abbiamo lasciato il nastro più lungo rispetto ai bottoni per circa 20 cm, in questo modo  abbiamo fatto la chiusura della collana con dei nodi alle estremità: da una parte abbiamo fermato il bottone della chiusura e dall'altra abbiamo creato l'asola. Risultato perfetto!

    2 comments:

    1. GRAZIE DEL TUTORIAL ,PROVERO A FARE UNA COLLANA CON DEI BOTTONI .MI SONO UNITA AI TUO FOLLOWER CIAO A PRESTO

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao e grazie per il tuo messaggio! Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti o consigli sono qui ;)

        Elimina