• Una vita HandMade!

    Pages

    CUSCINI A MAGLIA CON LA ADDI EXPRESS


    Chi di voi conosce la Maglieria Magica? Probabilmente da bambina l'abbiamo utilizzata tutte, ci faceva sentire brave, bravissime!  
    [Piccola news: hanno fatto la Maglieria Magica di Hello Kitty. I tempi non sono cambiati, a quanto pare....]
    ....Ma ora che siamo cresciute, come la mettiamo?!? 
    Nessun problema! C'è la Addi Express!!
    La Addi è la macchina ideale per creare tubolari e strisce a maglia rasata pur non avendo mai preso in mano un paio di ferri.
    Ne esistono di due misure, il mulinello Addi Express a 22 aghi e la Addi Express KingSize (46 aghi)
    La Mini viene soprattutto utilizzata per fare calze e sciarpe. La Maxi è utilizzata per fare le maglie (proprio così!!), ponchi, cappelli, borse e chi più ne ha più ne metta!!
    Anche se sappiamo lavorare a maglia coi ferri, non abbiamo resistito.. abbiamo provato a prendere la piccolina e siamo rimaste davvero soddisfatte! 
    Ecco il nostro primo lavoro: un paio di cuscini a maglia, uno a righe e uno a quadretti.

    Abbiamo creato questi due cuscini a maglia 60x60 lavorando per ogni faccia 4 strisce con la Addi a 22 aghi (indicativamente la larghezza di ogni striscia è di 20 cm) 
    Un cuscino a strisce e un cuscino a quadretti, con il gioco del cambio di colore in corso di lavorazione.
    Abbiamo cucito insieme le strisce a punto maglia (c'è proprio un metodo specifico per unirle, dedicheremo un post per questo tutorial).

    Abbiamo fatto questi cuscini per una mia specialissima amica, siamo contente che sia stato un regalo inatteso ed apprezzato! <3
    Glieli abbiamo messi dentro ad uno scatolone di cartone enorme, la nostra amica non riusciva nemmeno a caricarlo nel bagagliaio della Panda! :D Ce lo ricoderemo sempre..



    Tornando alla nostra Addi, iniziamo a postarvi un video di base per partire: come utilizzare la Addi Express partendo dai primi passi.



    Nei prossimi lavori vi spiegheremo nello specifico come fare aumenti e diminuzioni delle maglie con la Addi Express e come fare a rimagliare un punto.
    Faremo insieme altri lavoretti.... non mancate. Ah dimenticavamo la cosa più importante!!!
    Per comprare la Addi Express e tutti i suoi accessori, potete rivolgervi a Casa Cenina

    E' un negozio on line da perderci letteralmente la testa, hanno qualunque cosa! 
    Oltretutto sono ragazze disponibilissime, molto affidabili, gentili e hanno prezzi competitivi, ve lo consigliamo! ;) C'è anche la possibilità di avere degli sconti extra in base alla situazione "Conta le Case". Fateci un giro!!!

    Ci vediamo al prossimo giro di manovella! ;)

    10 comments:

    1. ciao innanzitutto :)...tempo fa l'avevo vista ma son stata frenata dal fatto che non so come poi creare cappelli, maglie ecc (la mia paura è di poter farci solo e soltanto sciarpe). aspetto impaziente il tuo tutorial per i cuscini :) grazie e buona serata! ;)

      RispondiElimina
      Risposte
      1. ciao e piacere! sono contenta tu sia interessata a questo argomento, ti posso assicurare che la Addi è un ottimo gioiello :) Oltretutto, c'è anche un modo per fare un punto traforato e a quanto pare anche per fare le trecce!!! Pian piano arriverò a tutto! ;)

        Elimina
    2. Ciao,sono in procinto di acquistare la addi express a 46 aghi :o)
      Io non so usare i ferri,da ragazzina mi avevano giusto insegnato a fare una sciarpa ma adesso non so neppure più da che parte si prendano in mano i ferri!
      Da un po' mi è venuta voglia di iniziare a usare l'uncinetto per farmi delle cosine e penso che questa macchinetta mi possa aiutare .
      Il primo progetto è quella di fare un paio di sciarpone decorate sui due lati finali con dei fiori all'uncinetto.
      Ho contattato casa Cecina per delle informazioni e mi hanno segnalato il tuo blog.
      Magari ci si può poi aiutare e confrontare su come utilizzare meglio la addi :o)
      Francesca

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao! Ma certo Francesca, volentierissimo!! Con la Addi Express King size addirittura puoi creare anche una maglia!!
        Che bella idea la sciarpona con fiori all'uncinetto! Sei già capace a farli? Se vuoi posso crearti un tutorial con qualche spiegazione, tra l'altro ho davvero moltissimi schemi di fiori!! ;)

        Elimina
      2. Magari!!! Non ho ancora provato a farli ma mi sono procurata 3 libri su fiori, mattonelle e sui punti all'uncinetto.
        Ho provato a fare una rosa seguendo un tutorial ed è venuta benino :o)
        Ho ancora una decina di giorni di impegni lavorativi pressanti e poi finalmente avrò più tempo libero da dedicare ai fiori e all' addi express.
        Mi daresti anche qualche dritta su quale filo è più adatto da usare con la macchina e come chiudere il lavoro una volta staccato?
        Grazie mille

        Elimina
      3. ma certo!! il libro che hai comprato per caso è il bimestrale "punti all'uncinetto" di edizioni Cigra? Te lo consiglio, è fantastico e costa solo 3,90 eur!!!
        per il filato ti consiglio di utilizzare un filato molto ritorto e regolare, è quello che ti dà meno problemi. Se utilizzi altri filati (poco ritorto o irregolari) dovrai stare più attenta perché è possibile che ti scappi qualche punto o che il punto venga fatto con il filato spezzato a metà (puoi comunque fare quescta scelta, semplicemente andrai più piano)
        Per il discorso della chiusura della lavoro, ti faccio un tutorial ;)

        Elimina
    3. Di libri ho preso :Enciclopedia delle tecniche ad uncinetto,100 fiori a maglia,ai ferri & uncinetto e crochet motifs.
      Provo a chiedere in edicola se hanno la rivista che mi consigli,non la conosco.

      RispondiElimina
    4. Ciao, ho appena ricevuto la macchina Addi a 46 aghi e ho provato a fare uno scalda collo, è venuto bene, la macchina è semplicissima, il problema è che i bordi si arrotolano, come fare per evitare questo problema? bisogna fare un orlo all'uncinetto, premesso che su questo avrei problemi perché non lo so usare!!ogni consiglio/tutorial sarà gradito.HELP!!

      RispondiElimina
    5. Salve mi sto avvicinando adesso alla macchina Addi e sono inesperta di maglia,c'è la possibilità
      di sapere come fare le trecce o il traforato come ho letto sopra? dove le posso trovare, grazie del tuo blog è molto interessante.

      RispondiElimina