• Una vita HandMade!

    Pages

    COME FARE UN AMIGURUMI: FREE ON LINE AMIGURUMI GENERATOR


    Un po' di storia
    [L' arte dell' Amigurumi è l'arte giapponese di lavorare all'uncinetto o a maglia piccoli animaletti o creature antropomorfizzate. Il nome è il risultato della combinazione delle parole giapponesi ami, che significa lavorare a maglia o all'uncinetto, e nuigurumi, che significa peluche.
    Gli amigurumi sono solitamente realizzati all'uncinetto a maglia bassa con la tecnica della lavorazione in tondo, ma possono essere anche lavorati ai ferri (anche in questo caso lavorando circolarmente con il goco di ferri o la tecnica del magic loop con ferro circolare e con ampio uso di tenciche avanzate quali i ferri raccorciati). Gli uncinetti o i ferri utilizzati sono leggermente più piccoli della norma, perché è necessario costruire una struttura che tenga ben stretta al suo interno l'imbottitura, solitamente formata da poliestere (fiberfill o imbottitura di cuscini), avanzi di filato in lana o bambagia; per lo stesso motivo i pupazzi sono generalmente realizzati in lana o in filato acrilico e non in cotone. Sono lavorati suddivisi in parti che successivamente vengono unite, ad eccezione di quelli che non presentano arti (aventi soltanto la testa e il busto), che possono essere trattati come un unico pezzo]

    Sul web si trovano moltissimi schemi per poterli creare, se siete già un po' pratiche della lavorazione all'uncinetto potete andare tranquille!

    I due siti che vanno per la maggiore in quanto a schemi gratuiti sono:
    http://www.amigurumi.it/ sito italiano in cui potrete trovare schemi gratuiti e a pagamento
    http://freeamigurumipatterns.blogspot.it/ sito in inglese con una vasta scelta di free pattern amigurumi (gratuiti)
    Per chi avesse problemi con l'inglese, può essere utile sapere che ultimamente stanno uscendo anche molte riviste in edicola (piuttosto care) dedicate alla tecnica dell'Amigurumi con spiegazioni in italiano ben dettagliate (come per esempio la collana Amigurmi e Cuccioli Amigurumi - Edizioni Cigra, che potete trovare in vendita on line qui: http://shop.picomax.it/vetrina.aspx?id=1&cat=195

    Se volete comunque seguire uno schema gratis in inglese trovato sul web (cercate amigurumi free crochet pattern), vi ricordiamo che potete consultare la  tabella di traduzioni inglese - italiano dei punti con i relativi simboli.
    Per le più volenterose e intraprendenti, ecco on line un comodissimo generatore di Amigurumi!!!!
    Occorre impostare le dimensioni delle varie parti del corpo e questo programmino vi dirà quanti punti dovete fare, aumenti e diminuzioni, per ottenere quella forma e quel risultato!!


    0 comments:

    Posta un commento