• Una vita HandMade!

    Pages

    COLLANA TUBOLARE IN STOFFA: PALLINE, NODI E FIOCCHI


    Ecco appunto quando si dice.... avere la stoffa giusta!!
    Creando dei tubolari in stoffa con la macchina da cucire, è possibile ottenere delle bellissime collane!! Possiamo usare scampoli di stoffa avanzata dai nostri lavori di sartoria perché per ogni collana è sufficiente utilizzare un rettangolo non troppo grosso.
    Occorre creare un tubolare di stoffa della larghezza di 2-3 cm a seconda della dimensione della pallina. Il tubolare è cucito al rovescio, una volta terminata la striscia si gira la stoffa in modo che non si veda più la cucitura che rimane all'interno.
    Si iniziano poi ad inserire le palline di polistirolo all'interno del tubolare., che si trovano in vendita nei più forniti negozi di hobbistica.
    Se non le trovate  come ci è stato consigliato potete fare in alternativa dei piccoli gomitolini di lana: passateli in acqua e farina per indurirli e lasciate asciugare bene. Il tutto a costo zero!

    Per questa collana abbiamo passato del filo metallico all'esterno tra una pallina e l'altra, cercando di tirare per bene la stoffa. E' una collana girocollo elegante, per cui abbiamo cucito dei bottoncini a pressione nascosti nella parte che rimane dietro al collo.

    Per questa collana, sempre girocollo, abbiamo utilizzato delle palline più grandi e abbiamo creato dei fiocchetti con filo di cauciù per renderla più particolare.
     
    Un altro modo per bloccare le palline all'interno del tubolare è fare dei nodi tra una pallina e l'altra.
    L'effetto visivo è davvero ottimo e queste collane sono molto belle indossate.
    Tenete presente però che il tubolare dovrà essere molto lungo in questo caso (più del doppio della lunghezza della collana) e che i nodi dovranno essere fatti tutti allo stesso modo e alla stessa distanza, altrimenti la collana non risulterebbe omogenea.

    Buon lavoro di fantasia!!!! :D

    3 comments:

    1. Belle queste collane io le ho fatte l'anno scorso come regalo di Natale ma ho usato le calze collant nere carne marroni tutto alternato e vi assicuro che hanno avuto un gran successo. Naturalmente ho regalato anche quella che avevo al collo come tutti gli anni. Buon lavoro! Erika Spedo Mirandola

      RispondiElimina
    2. ma le palline?dove le trovo?sto pensando ad un modo per ricavarle riciclando qualcosa...ma...
      cmq complimenti siete bravissime!

      RispondiElimina
    3. io faccio le palline con piccoli gomitoli di lana, li passo in acqua e farina, lascio asciugare e tutto a .... costo zero

      RispondiElimina